L’allarme è scattato intorno alle 9,30 di questa mattina. Un mezzo della ditta Mirto, la società che fornisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti al comune di Monreale, è stato coinvolto in un incendio. Si tratta di un “Nissan costipatore”, in pratica un autocompattatore di piccole dimensioni utilizzato per la raccolta di carta e cartone.

Ed è proprio il cartone trasportato ad avere preso fuoco sul mezzo che gli operatori, ignari dell’accaduto, stavano portando nei pressi di piazzale Florio, sulla circonvallazione di Monreale. Qui avrebbero dovuto trasferire il contenuto del mezzo negli autocompattatori più grandi.

Ad accorgersi delle fiamme una signora alla guida della sua auto alle spalle del Nissan, che ha attirato l’attenzione degli operatori della ditta Mirto a suon di clacson. Per evitare gravi danni al mezzo, gli operatori hanno subito scaricato sulla strada la massa di cartone incendiata, provvedendo immediatamente a contattare i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, prontamente sopraggiunti sul posto.

L’incendio è stato quindi spento, mentre la Protezione Civile, con l’aiuto degli stessi operatori della ditta, stanno provvedendo a ripulire la strada.

Da definire la dinamica dell’incidente. Come ogni mattina, intorno alle 6, gli operatori fanno il giro delle strade del paese per raccogliere carta e cartone dalle abitazioni e dai supermercati, per poi passare a fare il carico all’ecocentro di via Venero. Quindi si recano a piazzale Florio per riversare il contenuto sui mezzi più capienti. Sembra che durante questo ultimo tragitto qualcuno potrebbe avere lanciato sul mezzo una sigaretta ancora accesa che avrebbe piano piano innescato l’incendio. Una ipotesi però ancora da dimostrare.