Palermo

Paura nuovo esodo dal 4 maggio, Musumeci scrive al Ministro “Sicilia resti chiusa”

“Ho appena chiesto al ministro dei Trasporti di mantenere inalterate le norme per l’accesso in Sicilia. Saranno, come sempre, i dati epidemiologici a suggerirci, nelle prossime settimane, quando avviare una lenta e graduale riapertura dei collegamenti con il resto del Mondo. Se oggi l’Isola può contare sul più basso numero di contagi lo si deve anche alla forte limitazione degli arrivi e alla disciplina del popolo siciliano”.

A dirlo è il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci reagendo ad all’allarme di queste ultime ore. La paura è che con il 4 maggio maggio e l’ingresso della Fase 2 si verifichi una nuova ondata di rientri.

Si registra, infatti, il tutto esaurito sul treno Milano Napoli del 4 maggio, Trenitalia raddoppia le corse. Posti esauriti anche su bus e aerei. la fase 2 che non ha riaperto quasi nulla mette, però, nero su bianco la possibilità di rientrare a casa anche se la residenza si trova in un’altra regione e perfino se vieni dall’estero. Questo ha fatto scattare la corsa alla prenotazione e già il raddoppio delle frecce, ovvero i treni veloci da Milano a Napoli.

Leggi anche

Riaprono i bar e i ristoranti in Calabria, Jole Santelli anticipa la fase due

Come accaduto in occasione delle altre tre ondate di rientri al Sud c’è, dunque, da aspettarsi che il traffico di rientro non si fermerà certamente a Napoli ma continuerà verso calabria e Sicilia. e dunque si diffonde la paura della quarta ondata di rientri e con essa di un nuovo picco di contagi nel Meridione che è stato fino ad ora il meno raggiunto.

Il problema esiste anche perchè i presidenti delle regioni si preparano a chiedere modifiche al decreto per le aree a più basso contagio ma da Roma non se ne vuole sapere di dividere l’Italia in contagiati e non, a tutto vantaggio delle aree produttive del Paese che pur avendo maggiore contagio non voglio lasciare spazio di ripresa al sud che potrebbe restringere la forbice fra mezzogiorno e Nord Italia in questa occasione

Leggi anche

Fase 2, è scontro fra Stato e Regioni, lettera di 12 presidenti a Mattarella, Conte e alle Camere

 

 

Leggi l'articolo completo