Niente chiusura domenicale per la via Roma a Palermo. La promozione dell’idea di Confesercenti di pedonalizzare anche questo pezzo di centro storico proposta sin dal 2014 e quell’anno sperimentata; idea che prevedeva anche una pedonalizzazione permanente dopo due anni, non sembra destinata ad andare avanti, almeno per il momento.

Dopo il test di due anni fa, accolto da tutte le associazioni di categoria, sembrava che l’idea fosse stata accolta positivamente anche dal comune che, seppure in ritardo, aveva dato la possibilità di iniziare con una pedonalizzazione sperimentale di via Roma: ogni prima domenica del mese dal 5 giugno 2016. Una pedonalizzazione che pochi giorni dalla partenza è stata rinviata a data da destinarsi, a causa di un cantiere “improvviso” all’incrocio tra via Cavour e via Roma, deludendo i cittadini e soprattutto i negozianti.

La riunione tra le associazioni di categoria e la prima circoscrizione, avvenuta il 12 maggio, sembrava avere avuto una piacevole conclusione in quanto, avendo finalmente stabilito l’iniziativa della pedonalizzazione sperimentale che sarebbe già dovuta essere in atto dalla primavera 2015, aveva aumentato nei commercianti di via Roma la speranza di incrementare le loro vendite già pesantemente penalizzate dalla crisi. 

La riqualificazione degli spazi, l’organizzazione di eventi culturali e una mobilità adeguata alle esigenze di residenti, turisti e commercianti erano i punti principali di sviluppo delle iniziative previste, ma purtroppo Palermo anche questa volta non si smentisce e rimane dieci passi indietro alle sue parole.

“L’annullamento della pedonalizzazione sperimentale di via Roma, deciso dall’amministrazione comunale, appare una preoccupante marcia indietro. Non comprendiamo le motivazioni che hanno spinto il Comune a rinviare la chiusura al traffico, visto che questa non avrebbe avuto alcuna conseguenza sui cantieri all’incrocio con via Cavour che sono stati peraltro smantellati. Auspichiamo pertanto un’inversione di rotta e la riapertura di un dialogo su come rilanciare via Roma”, dice il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi, autore dell’iniziativa.