Una petizione popolare in cui circa centocinquanta persone chiedono la pedonalizzazione di piazza San Giacomo alla Marina, a Palermo. Sono stati gli alunni della quinta elementare del plesso Valverde dell’istituto comprensivo Rita Atria stamattina a consegnarla direttamente all’assessore alla Partecipazione e alla Mobilità, Giusto Catania.

“La nostra scuola – scrivono gli studenti che sono stati accompagnati dalle maestre Anna Coglitore, Maria Cristina Russello, Alessandra Zarcone, Franca Cusimano – ha adottato la chiesa di Santa Maria la Nova e la presenza delle automobili davanti questo importante monumento della nostra città ne impedisce la sua valorizzazione. Liberare la piazza dalle automobili sarà un modo per rendere fruibile la piazza per i residenti e attrarre i turisti”.

“La partecipazione dei giovani studenti alla vita politica
e amministrativa rappresenta un segnale importante di cambiamento della nostra città – ha detto Giusto Catania – in questo contesto gioca un ruolo importante il connubio tra le scuole e l’amministrazione comunale nella promozione di iniziative che contribuiscono a valorizzare il nostro patrimonio artistico e monumentale”.

“Accogliamo con grande favore la petizione – commenta il sindaco Leoluca Orlando – poiché la pedonalizzazione di piazza San Giacomo alla Marina, insieme a piazza Fonderia e piazza Meli, è in fase di
studio da parte dell’ufficio del piano tecnico del traffico. Parte del merito per l’ulteriore valorizzazione della zona di piazza San Domenico e importanti oratori che gravitano nel quartiere della Loggia, sarà ascritto all’impegno e alla partecipazione degli studenti della scuola”.

Articoli correlati