Piemonte e Sicilia unite nel segno della solidarietà. Per i malati oncologici più piccoli. Da questa collaborazione solidale è nata l’iniziativa che ha visto protagonisti gli istituti Paolo Borsellino di Palermo e l’istituto Arturo Prever di Pinerolo.

Cannoli e cassate siciliane ma anche torte e panettoni

Gli alunni palermitani si sono cimentati nella preparazione di cannoli, cassate e biscotti, mentre dal Piemonte sono arrivate torte alla nocciola, panettoni e cioccolatini. Tutti i prodotti dolciari sono stati venduti ieri a Piazza Castelnuovo, e il ricavato è stato devoluto in beneficenza all’Unità operativa di Pediatria oncologica dell’Arnas Civico. Grande è stata la partecipazione e il coinvolgimento di entrambe le comunità scolastiche a questo appuntamento.

Le parole dei due dirigenti scolastici

“Questa evento nasce dal nostro incontro in occasione del convegno nazionale della Re.Na.I.A. – Rete Nazionale Istituti Alberghieri, tenutosi a Fiuggi – ha commentato Domenico Di Rosa,  dirigente scolastico dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione ‘Paolo Borsellino’ di Palermo –  io e la mia collega Roberta Martino,  dirigente scolastico dell’istituto ‘Arturo Prever’ di Pinerolo, ci siamo resi conto di essere sulla stessa lunghezza d’onda e ci siamo subito trovati d’accordo nell’organizzare questa vendita di beneficenza, il cui ricavato andrà interamente devoluto in favore di questi bambini sfortunati, con l’augurio che il nostro contributo possa servire a qualcosa”.

Per la dirigente scolastica dell’Istituto di istruzione superiore “Arturo Prever” di Pinerolo, Roberta Martino: “Io e il mio collega abbiamo avuto contemporaneamente quest’ idea nata dalla condivisione di una mission e cioè l’inclusione, la beneficenza e il sostegno al territorio. La nostra utenza è fatta di alunne e alunni più maturi, ma abbiamo pensato ai bambini che sono il nostro futuro. La produzione dei è avvenuta in parte qui, in parte a Pinerolo, dove abbiamo prodotto cioccolatini e torte alla nocciola che sono un po’ la nostra specialità e anche i panettoni, tipici delle festività natalizie ormai prossime”.