• La protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico
  • Allerta gialla in sei province che potrebbero essere interessate da piogge e temporali
  • Le temperature subiranno una lieve diminuzione ma i valori massimi rimarranno caldi

Ancora clima instabile in Sicilia. Piogge, temporali ed allerta gialla in sei province dell’isola per martedì 7 settembre. Lo indica la protezione civile regionale nel nuovo avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

In particolare, la nota dà attenzione alle precipitazioni. “Da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, a carattere di rovescio o temporale, sul versante meridionale dei settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli”. Allerta gialla, quindi, nelle zone del Messinese, Catanese, Siracusano, Ragusano, Ennese e Nisseno.

Il quadro meteo di martedì 7 settembre

Nelle prime ore di domani, martedì 7 settembre, sono previste piogge nel Palermitano e rovesci temporaleschi nel Messinese. Nuvoloso nel resto dell’isola.

In mattinata, le piogge si estendono anche nella zona centro orientale dell’isola con fenomeni, oltre che nel Messinese, anche nel Catanese, Siracusano e Ragusano. Peggioramento nel pomeriggio con temporali previsti nell’Ennese, Ragusano, Catanese e Messinese, piogge anche nell’Agrigentino, nuvoloso ovunque. In serata i rovesci dovrebbero attenuarsi. Piogge però previste nel Messinese e nel Ragusano.

Venti localmente forti nord-orientali sui settori ionici. Mari, localmente molto mosso lo Ionio.

Temperature in lieve diminuzione

I valori massimi tendono ad una flessione ma rimarrà il caldo di fine estate con temperature prossime ai 30 gradi. Palermo la città più calda con 29 gradi previsti, Siracusa, Messina e Trapani 28, Catania ed Agrigento 27, Ragusa e Caltanissetta 26, Enna la più fresca con i suoi 21 gradi previsti.

Preallerta arancione per gli incendi

Pericolosità bassa ma preallerta arancione in tutte e nove le province siciliane per il rischio incendi. Lo indica sempre la protezione civile regionale nell’avviso relativo alle ondate di calore ed al rischio incendi. La numero 197.

Articoli correlati