- La protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico
- Allerta gialla in sei province che potrebbero essere interessate da piogge e temporali
- Le temperature subiranno una lieve diminuzione ma i valori massimi rimarranno caldi
Ancora clima instabile in Sicilia. Piogge, temporali ed allerta gialla in sei province dell’isola per martedì 7 settembre. Lo indica la protezione civile regionale nel nuovo avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
In particolare, la nota dà attenzione alle precipitazioni. “Da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, a carattere di rovescio o temporale, sul versante meridionale dei settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli”. Allerta gialla, quindi, nelle zone del Messinese, Catanese, Siracusano, Ragusano, Ennese e Nisseno.
Il quadro meteo di martedì 7 settembre
Nelle prime ore di domani, martedì 7 settembre, sono previste piogge nel Palermitano e rovesci temporaleschi nel Messinese. Nuvoloso nel resto dell’isola.
In mattinata, le piogge si estendono anche nella zona centro orientale dell’isola con fenomeni, oltre che nel Messinese, anche nel Catanese, Siracusano e Ragusano. Peggioramento nel pomeriggio con temporali previsti nell’Ennese, Ragusano, Catanese e Messinese, piogge anche nell’Agrigentino, nuvoloso ovunque. In serata i rovesci dovrebbero attenuarsi. Piogge però previste nel Messinese e nel Ragusano.
Venti localmente forti nord-orientali sui settori ionici. Mari, localmente molto mosso lo Ionio.
Temperature in lieve diminuzione
I valori massimi tendono ad una flessione ma rimarrà il caldo di fine estate con temperature prossime ai 30 gradi. Palermo la città più calda con 29 gradi previsti, Siracusa, Messina e Trapani 28, Catania ed Agrigento 27, Ragusa e Caltanissetta 26, Enna la più fresca con i suoi 21 gradi previsti.
Preallerta arancione per gli incendi
Pericolosità bassa ma preallerta arancione in tutte e nove le province siciliane per il rischio incendi. Lo indica sempre la protezione civile regionale nell’avviso relativo alle ondate di calore ed al rischio incendi. La numero 197.
Commenta con Facebook