Nelle ultime ore l’acqua è caduta copiosa dal cielo su buona parte della Sicilia. A Palermo, si sa, basta un acquazzone per mandare le strade in tilt e gli allagamenti sono assai frequenti.
Sono molti infatti gli impianti di scarico delle acquee reflue sui quali bisognerebbe intervenire.

In alcuni quartieri del capoluogo siciliano, con l’acqua arrivano anche i disagi. Ed i cittadini sono costretti a ‘gaudare’ veri e propri torrenti d’acqua piovana che si formano in pochi minuti.

Già da ieri, Partanna Mondello, borgata marinara di Palermo, è allagata e la situazione stamane non è certo migliorata.
Lo denuncia l’Associazione Aiace insieme ai residenti.

“Gli allagamenti – dicono – sono uno dei motivi per cui noi chiediamo il completamento dei cantieri di via Aiace.
La conclusione dei lavori, andrebbe a mitigare il flusso sempre più abbondante delle acque reflue. E poi, bisogna ultimare, i sottoservizi di raccolta di acque bianche e nere. Le vie allagate sono via Polonio dove c’è scuola elementare Santocanale, piazza della Serenità, via Ferrante, via Eolo, via Santocanale e diverse altre”.

A complicare la situazione, stamattina a Partanna, il mercatino settimanale, in occasione del quale le vie Atlante e Apollo vengono chiuse al traffico. Nel frattempo, dal tombino della condotta fognaria posta all’incrocio tra le vie Lorenzo Iandolino e Castelforte, usciva un vero e proprio fiume d’acqua dall’odore nauseabondo.

“Come al solito, noi cittadini – concludono i residenti – siamo ostaggio del nostro quartiere per la mancanza di vie alternative”.