L’attore siciliano Enrico Guarneri sarà in scena al teatro “Al Massimo” di Palermo dal 12 al 21 maggio prossimo con lo spettacolo “Pensaci Giacomino” di Luigi Pirandello, con la regia di Guglielmo Ferro.

“Pensaci, Giacomino!” rappresenta uno dei lavori in cui Pirandello riesce, restando immune da facili moralismi, a dar corpo con più intensità a una critica profonda e assolutamente lontana da tentazioni qualunquistiche di quelle convenzioni sociali, di quell’ipocrisia, di quelle maschere con le quali la gente comune traveste la propria assenza di principi etici.

In fondo la figura di Toti, il suo andare contro le convenzioni in modo così puro, mantiene anche a livello contemporaneo il carattere di una ribellione “effettiva”, totalizzante, radicale proprio perché tocca le corde più intime dell’essere umano; del suo essere in primo luogo “animale sociale”, costretto nella maggior parte dei casi a vivere un’esistenza anestetizzata, spogliata da ogni sentimento, imprigionata in uno spazio claustrofobico di gesti ripetuti, dovuti, ma mai sentiti come veri.
Così anche la scuola di Toti diventa un labirinto Kafkiano, un ventre monumentale e oscuro dove le apparenze e il “decoro” ammorbano l’aria con la loro gravità arida e malata, dove chi si sottrae, chi manifesta un’indifferenza interiore, è emarginato, escluso perché diverso, inspiegabilmente estraneo a un corpus sociale fagocitante e crudele e quindi da rimuovere, da dimenticare.

Ma Toti non appare come un vinto, né una figura triste o malinconica, di vecchio ingrigito dai propri pensieri. È anzi l’unico che esce vincitore in una guerra dalla quale tutti escono sconfitti; il più intelligente, in fondo, quello che sente di poter scegliere, di essere padrone della propria vita, delle proprie certezze, dei propri errori, pronto a pagare, a sentire tutto sulla pelle con coraggio. Non è il candore senile a impegnare il personaggio, ma l’acutezza mentale, il profondo rigore etico, la coerenza tagliente, quello che infastidisce; perché fa pensare, perché mette di fronte ognuno di noi alla nostra ridicola apparenza di fantocci impegnati in rituali spogli di ogni significato, decisi da qualcun altro e accettati per comodità.

La prima è prevista per il 12 maggio alle 21.15. Si replicherà il 13 alle 17.15 e 21.15, il 14 maggio, il 17 maggio, il 18 maggio alle 17.15, il 19 alle 21.15 il 20 maggio alle 17.15 e alle 21.15 e si chiuderà il 21 alle 17,15.