La Giunta municipale di Palermo ha approvato un atto deliberativo che consente di completare la realizzazione della pista ciclabile che collega via Dante con via Praga.

Mandato all’Amat per ultimare la pavimentazione

Nell’ambito del Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS), la giunta ha autorizzato AMAT, nell’ambito del vigente contratto di servizio, a posizionare il tappetino in gomma riciclata per completare la pavimentazione. Si tratta di una scelta tecnica di ultima generazione, ecologica ed efficace, che permetterà alla biciclette di percorrere la pista ciclabile in sicurezza.

Giusto Catania: “Pista ciclabile molto usata dai palermitani”

“È un passaggio importante per la mobilità ciclabile – sottolinea l’assessore alla mobilità Giusto Catania – infatti in questo modo si completa il progetto della pista ciclabile che attraversa un asse strategico della città. La pista ciclabile è molto usata dalla cittadinanza e il completamento della pavimentazione consentirà di renderla ancora più sicura”.

Orlando: “Plauso ai tecnici che hanno ottenuto il finanziamento”

“Palermo conferma che l’investimento sulla mobilità sostenibile è ormai irreversibile – afferma il sindaco Leoluca Orlando – e il cambiamento culturale è percepibile dall’aumento dell’uso della bicicletta nei spostamenti urbani. Un plauso ai tecnici dell’amministrazione comunale che hanno consentito alla città di ottenere questo finanziamento, ottenuto grazie ad uno progettualità apprezzata dal Ministero delle Infrastrutture”.

La pista ciclabile

Si tratta di una pista ciclabile bidirezionale in sede propria che da via Dante arriva in viale Campania, viale Emilia, via Ausonia e viale Praga, connettendo i tratti ciclabili già esistenti in viale Piemonte, viale Lazio e viale Strasburgo e qualificando le postazioni del servizio bike sharing, presenti in via Emilia e via Praga.

Il primo tratto della pista ciclabile bidirezionale asse Nord-Sud, mediante l’utilizzazione di una porzione della carreggiata stradale esistente è stato istituito – con ordinanza dirigenziale n. 461 del 30 giugno scorso – nei seguenti assi viari: Via Principe di Villafranca (tratto compreso tra la via Dante e via Costantino Nigra), via Piersanti Mattarella, via Giacomo Leopardi, via Boris Giuliano e viale Piemonte.

La lunghezza complessiva dell’asse Nord-Sud, da viale Praga a via Principe di Villafranca è di 3 chilometri e 800 metri.

Articoli correlati