E’ un 41enne della provincia Palermitana il secondo piazzaiolo più veloce al mondo. Si tratta di Duilio Roberto Armetta, 41 anni di Carini, impiegato come “mastro” in una pizzeria di Terrasini. Armetta è riuscito in tempi quasi record ad allargare i panetti che poi vengono conditi e infilati nei forni per la cottura.

I campionati di Rimini

Il “pizzaiolo veloce” Armetta ha partecipato ai campionati mondiali di pizza a Rimini che si sono conclusi in questi giorni. Il mastro è tesserato con l’Apw atletic pizza di Mazara del Vallo, società che si è imposta anche in altre categoria. Nello specifico Armetta ha gareggiato nella sezione dei pizzaioli più veloci nell’allargare 5 dischi di pasta. Il 41enne è stato il secondo più veloce nel maneggiare e modellare i dischi da circa 200 grammi ciascuno.

“Fiero di tutti”

A parlare con entusiasmo del risultato ottenuto è Piero Asaro della società Apw. “Fiero di ognuno di voi, non solo per chi si è classificato. Ma soprattutto per coloro che durante il percorso professionale sono riusciti a raggiungere l’obiettivo di partecipare ad una manifestazione così importante come il campionato del mondo di pizza. Complimenti alla mia squadra, una vera e propria famiglia”. I complimenti quindi non solo al pizzaiolo veloce Armetta, ma anche a tutti gli altri partecipanti.

Il campione della “rianata”

L’affermazione di Armetta non è l’unica soddisfazione della società mazarese. Luciano Dado, altro mastro del gruppo, si è laureato campione del mondo di pizza con il locale Vizi da Re di Mazara del Vallo, nel Trapanese. Ha conquistato il “Beer&Food Attraction” edizione del 2023 a Rimini. Il capitano della brigata dei pizzaioli di Vizi da Re ha portato in scena la rivisitazione della più conosciuta “rianata siciliana”. È nella scelta degli ingredienti, nella loro trasformazione e nel connubio con la birra, che la classica “rianata” si erge a simbolo di rinascita di una terra fatta di eccellenze, orgoglio, passione e pura identità.

Articoli correlati