I funzionari dell’agenzia delle dogane e dei Monopoli, in collaborazione con i militari della guardia di finanza, hanno sequestrato oltre 3 tonnellate di alimenti importati illecitamente e di incerta provenienza, potenzialmente dannosi per la salute. I sequestri, effettuati nel corso dell’anno nell’ambito di distinte operazioni di controllo, hanno interessato le merci provenienti dal Nord Africa, spesso rinvenute anche all’interno delle valigie dei passeggeri imbarcati sulle motonavi impiegate nella tratta Tunisi-Palermo.

La salvaguardia del Made in Italy

“Le derrate, di origine vegetale e animale, – evidenziano dalle dogane – rappresentano un vero e proprio affare commerciale che incrementa il mercato parallelo, generalmente destinato ai negozi di prodotti alimentari etnici dislocati sul territorio nazionale. L’attività di servizio si inquadra nell’ambito della costante azione di controllo eseguito per la salvaguardia del ‘Made in Italy’, per la sicurezza dei prodotti e per la salute dei consumatori”.

Il dispositivo attivato

Ad essere attivato un congiunto dispositivo di vigilanza nello scalo portuale di Palermo, composto dai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dai militari del 1° nucleo operativo metropolitano della guardia di finanza di Palermo. Soltanto nel periodo estivo la merce complessivamente sequestrata ai passeggeri in ingresso nel territorio nazionale ha superato la tonnellata.

 

Articoli correlati