L’attivazione della Carta Libretto Postale, gratuita, che permette la circolarità del denaro, garantendo sicurezza e velocità, oltre alla possibilità di prelevare in qualsiasi ufficio postale d’Italia.

Questo il tema dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Erice tra il direttore della Filiale di Trapani di Poste Italiane Fabio Bajona e il sindaco di Erice Giacomo Tranchida.

In particolare la Carta Libretto offre ai pensionati la possibilità di accreditare la pensione e usufruire dell’assicurazione contro il furto di contante, con un plafond assicurativo massimo di 700 euro nelle prime due ore dal prelevamento, gratuitamente.

Con la Carta Libretto, abbinabile ad un libretto postale Smart o Ordinario, è possibile prelevare con la carta 24 ore su 24 presso qualsiasi sportello automatico, effettuare versamenti sul Libretto presso tutti gli uffici postali, prelevare contanti dal Libretto e controllare il saldo e la lista movimenti del Libretto presso tutti gli uffici postali e gli sportelli automatici ATM Postamat.

Inoltre solo per i possessori di Libretto Smart, è possibile effettuare operazioni di Girofondi da o verso Libretto Smart da ufficio postale e dagli sportelli automatici ATM Postamat.

Dall’incontro è emersa la comune volontà tra Istituzione e Azienda di diffondere la cultura all’utilizzo di strumenti elettronici per agevolare le operazioni presso gli sportelli automatici e in particolare per semplificare agli anziani le procedure di prelievo pensioni.