Premio in Senato per il Nucleo Operativo di Protezione Civile ed Emergenza Ambientale di Terrasini. La Nopcea, infatti, assieme ad altre associazioni italiane no-profit che si sono distinte in opere di solidarietà, ha ricevuto un riconoscimento istituzionale, il Premio del Volontariato, per l’attività svolta nel 2020 nel territorio siciliano.

Il premio a Palazzo Madama

La cerimonia si è tenuta questa mattina, alle 11.45, a Palazzo Madama nell’ambito del Premio del Volontariato istituito dal presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
L’evento, inoltre, è stato condotto dalla nota presentatrice Paola Perego ed è stato trasmesso in diretta su RaiDue a cura di Rai Parlamento.

Quattro i settori premiati

Quattro i settori premiati stamattina: sociale, ambiente, salute e cultura. La giuria, presieduta da Rosario Rizzuto, è composta da Ferruccio de Bortoli, Riccardo Bonacina, Nicoletta Spagnoli e Ferzan Ozpetek. Le associazioni premiate hanno ricevuto una scultura creata dal maestro Lello Esposito.

Maniaci “Onorato di essere a Roma”

Il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, presente a Roma, ha commentato con orgoglio l’avvenimento: “È stato un vero onore e un grande orgoglio per i nostri ragazzi della Protezione civile comunale con a capo il Presidente Maurizio Sapienza ricevere questo ‘Premio per il Volontariato’ dalle mani del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. In questi anni e, in particolare negli ultimi due anni di pandemia e disagi naturali, questo gruppo ha dimostrato di essere disponibile, presente ed efficiente nella risoluzione e gestione delle tante necessità che si sono via via presentate”.

“Sosteniamo il volontariato e continueremo a sostenerlo”

E sottolinea: “Come primo cittadino ho voluto essere presente a dimostrazione del sostegno che abbiamo sempre dato e continueremo a dare al volontariato e a tutte le associazioni. E voglio ringraziare il senatore Faraone per aver testimoniato alla Presidente Casellati l’impegno, il coraggio e la solidarietà della nostra Protezione civile. Andiamo avanti…Insieme per sostenere solidarietà e volontariato!”.