Si chiude oggi con una tavola rotonda la tre giorni di Fish & Pasta il festival della buona pasta e dei prodotti tipici siciliani.

Un incontro al quale parteciperanno giornalisti del settore e gli organizzatori della manifestazione. Tema della tavola rotonda la presentazione di Macaria Festival della Pasta.

Ieri è stata una lunga giornata contrassegnata da tantissime iniziative che hanno avuto tanto successo. iN questa tre giorni sono stati apprezzatilo show cooking Vincenzo Candiano, chef due stelle Michelin de La Locanda di Don Serafino a Ragusa Ibla, Filippo Ventimiglia del ristorante palermitano 4 Venti che ha presentato un piatto dal nome evocativo e Giuseppe Costa.

I tanti presenti hanno potuto gustare dei piatti unici cucinati con ottima pasta siciliana.

Linguine all’anciova bianca di sgombro di Billeci del ristorante di Palazzo Branciforte; Riminesi con ragù di alalunga e finocchietto selvatico preparate di Arco Azzurro; Blu Ocean presenta i Ravioli al baccalà con salsa ai gamberi e pesto di zucchine; Friend’s: Tripoline della Molisana con ragù di triglia sfumato al limone e finocchietto selvatico
Ristorante Primafila Pasta al gambero rosso; Rosmarina: Sicilia Bedda – Spago grosso con sarde e zafferano, spuma di pesto siciliano e “muddica atturrata” al finocchietto; Sicilò: Anciova in riga e lenticchie soffiate.

Fish&Pasta è stata l’idea dedicata alla valorizzazione del grano duro e dei prodotti ittici, fiore all’occhiello della produzione agroalimentare siciliana e non solo che coinvolge tante aziende promotrici del made in Italy.

Oltre allo show cooking ci sono stati tre giorni di dibattito ed eventi a Terrasini (Pa) a Palazzo D’Aumale, nel lungomare Peppino Impastato.

L’invito a partecipare è stato raccolto dai pastifici più rappresentativi della realtà italiana e siciliana nella produzione della pasta di grano duro.

Durante la manifestazione, ogni partecipante avrà modo di pubblicizzare e commercializzare i propri prodotti. Saranno inoltre previsti Show – Cooking e Cassata Live da parte di chef e pasticcieri rinomati e momenti di intrattenimento e seminari dedicati all’importanza nutrizionale della pasta di grano duro con esperti in materia; interventi di valorizzazione della dieta mediterranea e i sistemi di produzione sostenibile; divulgazione di informazioni inerenti alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici pescati o allevati, freschi o conservati.

Durante la tre giorni delle manifestazioni la proloco di Terrasini ha organizzato visite guidate, totalmente gratuite, del Palazzo D’Aumale sede del Museo Regionale per raccontare ai visitatori la storia e i segreti più nascosti.

Articoli correlati