Il 14 settembre ripartono le visite mediche gratuite al Centro Amazzone in via dello Spirito Santo al Monte di Pietà, nel quartiere palermitano del Capo. Tutte le donne avranno la possibilità di effettuare la visita senologica, di avere la consulenza sull’alimentazione e lo stile di vita, ma anche quella psicologica per la paziente e la famiglia.

Poi anche informazione sui rischi ambientali, incontri medico-paziente e laboratori teatrali per pazienti e non. La pratica della prevenzione è un esercizio giornaliero fatto di scelte ponderate e responsabili che riguarda più fattori. Per questo il programma di prevenzione del Centro Amazzone coniuga la diagnosi precoce con la prevenzione primaria.

La visita senologica non ha solo l’obiettivo della mammografia, ma è il mattone fondamentale della prevenzione. L’età consigliata per la prima mammografia, in generale, è di 40 anni, ma il programma di prevenzione del Centro non ha limite di età, dedicato anche alle giovani che non rientrano nelle prescrizioni del Sistema sanitario nazionale. Si sa come il tumore al seno sia diventato sempre più curabile, ma il numero di casi è aumentato notevolmente: 50 mila secondo le stime Aiom del 2017.