«Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento»

Cominciava così l’articolo ‘Pel primo maggio’, uscito il 26 aprile 1890 nella rivista ‘La Rivendicazione’, pubblicata a Forlì, a proposito della ‘Festa dei Lavoratori’ (o ‘Festa del Lavoro’) celebrata ogni anno l’1 maggio in quasi tutti i paesi industrializzati del mondo. In Europa la festività fu ufficializzata dai delegati socialisti della ‘Seconda Internazionale’ riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo con lo scopo di commemorare le lotte operaie e l’impegno del movimento sindacale per l’ottenimento e la tutela dei diritti dei lavoratori.

L’origine della ricorrenza risale ai fatti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago, meglio noti come ‘Rivolta di Haymarket’. Il 3 maggio i lavoratori della città si ritrovarono in sciopero all’ingresso della fabbrica di macchine agricole McCormick per rivendicare la giornata lavorativa di otto ore. La polizia, chiamata a reprimere l’assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone diversi altri. Per protestare contro la brutalità delle forze dell’ordine venne poi organizzata dagli anarchici locali una manifestazione all’Haymarket Square, la piazza che normalmente ospitava il mercato delle macchine agricole. La protesta proseguì  il 4 maggio quando fu lanciata una bomba che provocò la morte di sei poliziotti e ferendone una cinquantina. A quel punto la polizia sparò sui manifestanti, ma non si hanno notizie certe sul numero delle vittime.

Dal 1990 i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano simbolicamente un grande concerto per celebrare il primo maggio, rivolto soprattutto ai giovani: si tiene in piazza San Giovanni, dal pomeriggio a notte, con la partecipazione di molti gruppi musicali e cantanti, ed è seguito da centinaia di migliaia di persone, oltre a essere trasmesso in diretta televisiva dalla Rai.