L’ennesima emergenza rifiuti esplosa nel Palermitano in questi giorni rilancia ancora una volta il tema sulla realizzazione dei termovalorizzatori in Sicilia. Adesso la Lega spinge forte sull’acceleratore e dalla Regione, così come dal governo nazionale, si fanno pressioni per arrivare a dare una svolta di concretezza ad un tipo di impianti di cui si è sempre parlato ma poi non si è tramutato nulla in fatti.

Minardo: “Siamo con Schifani ma fare anche chiarezza”

“Sui termovalorizzatori – ha commentato il deputato nazionale Nino Minardo, presidente della Commissione difesa della Camera e segretario regionale della Lega -serve chiarezza, è necessario capire cosa è stato fatto e cosa è possibile fare per procedere speditamente verso l’acquisizione di uno strumento di cui la Sicilia non può più fare a meno per affrontare le emergenze permanenti legate allo smaltimento dei rifiuti. Il presidente Schifani sul tema dei termovalorizzatori è stato chiaro in campagna elettorale e anche in recenti interventi e noi siamo d’accordo con lui. Tuttavia non è più rinviabile un momento di verità, una verifica con gli uffici regionali per capire a che punto siamo e soprattutto per offrire ai siciliani una road map per la realizzazione degli impianti che abbia come scopo quello di fare presto e bene”.

Figuccia: “Tari salata e ipocrisia”

“Davanti a chi vuole scoraggiare la realizzazione dei termovalorizzatori, dobbiamo agire con determinazione per dare alla Sicilia una soluzione definitiva al problema dei rifiuti – ha aggiunto Vincenzo Figuccia, deputato questore all’Ars -. Sono numerosissime le segnalazioni che stanno arrivando da parte dei palermitani e non solo, sull’aumento spropositato della tassa sui rifiuti senza legittime spiegazioni sistema-discarica. Un saldo Tari salato che è frutto del ‘sistema-discarica’ ereditato per la scelleratezza amministrativa degli ultimi cinquant’anni. Oggi, continuiamo ad assistere all’ipocrisia e al buonismo di certe realtà che in nome dell’ambiente, hanno lasciato la Sicilia in mano alle discariche e al malaffare. Cogliere l’opportunità dei termovalorizzatori significa risolvere, nel giro di poco tempo e definitivamente il problema, riconvertendo i rifiuti in una vera e propria risorsa. Siamo certi – conclude Figuccia – che questo governo non si farà scoraggiare da certi buonisti”.

Articoli correlati