“Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando Ocm da 13 milioni sugli investimenti nel settore vitivinicolo” Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

Il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura Gaetano Cimò ha firmato il decreto di approvazione delle graduatorie provvisorie e l’elenco delle ditte escluse.

“Rispetto allo scorso anno, la dotazione finanziaria sugli investimenti è stata incrementata di  2 milioni di euro. Stiamo lavorando per aumentare ulteriormente le risorse dell’Ocm  investimenti,  orientando più fondi verso queste attività invece che sulla riconversione e l’estirpazione dei vigneti – dice Cracolici -. L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di imbottigliamento, commercializzazione ed export del settore, per promuovere la chiusura della filiera produttiva e far crescere il valore aggiunto della produzione, in modo da aumentare la redditività dei nostri vigneti”.

Il bando prevede contributi al  50% a fondo perduto  per la realizzazione o l’ammodernamento di strutture aziendali, l’acquisto di attrezzature per l’imbottigliamento, la trasformazione e la conservazione dei prodotti vinicoli, l’acquisto di recipienti e barriques, per l’invecchiamento e la movimentazione dei vini, investimenti materiali per l’esportazione, punti vendita aziendali, piattaforme web per il commercio elettronico. Metà delle risorse disponibili saranno dedicate agli investimenti delle cantine private, l’altra metà a quelli delle cantine sociali.