La Regione Siciliana ha recepito lo scorso mese, con un decreto del dirigente generale del Dipartimento del Lavoro, il protocollo con l’ Ispettorato Nazionale del Lavoro per il coordinamento dei soggetti preposti alla vigilanza”.

È quanto precisa l’assessore regionale del Lavoro Mariella Ippolito replicando al segretario generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro che, nei giorni scorsi, aveva parlato di inadempienza.

“Sotto la nostra presidenza – ha spiegato ancora l’esponente del Governo Musumeci -, abbiamo costituito la Commissione di programmazione dell’attività ispettiva con il Comandante del Gruppo Tutela Lavoro dei Carabinieri di Palermo, con il capo dell’Ispettorato interregionale del Lavoro di Napoli, con il direttore regionale dell’Inps, con il dirigente regionale dell’Area Entrate, Recupero Crediti, Vigilanza Documentale e Ispettiva dello stesso istituto, con il responsabile del team governo attività di vigilanza dell’Inps e due direttori provinciale di area vigilanza ispettiva, con il direttore regionale dell’Inail assieme al dirigente dell’ufficio Poai Processo Aziende e Prevenzione e al responsabile della Funzione Vigilanza. La Commissione elaborerà il piano annuale dell’attività di vigilanza regionale, evitando la sovrapposizione degli interventi e favorendo il tempestivo avvio dell’attività di vigilanza, tenendo conto degli obiettivi e degli ambiti di intervento stabiliti dalla programmazione annuale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. È prevista inoltre – ha concluso l’assessore Ippolito – una corposa attività formativa ed informativa”.