“Approvati i profili di tecnico carrozziere e tecnico gommista”. Cna Sicilia, assieme all’Unione regionale Cna Autoriparazione, esprime soddisfazione per la pubblicazione del decreto assessoriale relativo al recepimento dell’Accordo sottoscritto lo scorso mese di luglio in Conferenza Stato- Regioni sugli standard minimi dei corsi di qualificazione professionale delle due figure.

“Non possiamo che valutare positivamente questo importante provvedimento – afferma Turi Belfiore, responsabile regionale Cna Autoriparazione – si avvia un processo di ristrutturazione e di sviluppo del comparto in grado di produrre ricchezza aggiuntiva e nuovi posti di lavoro”.

“Ringraziamo l’ assessore Roberto Lagalla, il direttore ed il personale del Dipartimento Formazione – sottolineano i vertici siciliani della Confederazione – per la sensibilità dimostrata e per l’impegno profuso nei confronti di un tema decisamente legato all’attività produttiva e all’occupazione. Questa scelta, fortemente sostenuta dalla CNA, colloca il nostro contesto siciliano all’avanguardia nel panorama delle regioni italiane – sottolineano il presidente Nello Battiato e il segretario, Piero Giglione – superando quel “clichè” che vuole l’Isola relegata agli ultimi posti delle classifiche sulle dinamiche relative alla crescita e al rilancio del tessuto economico”.

“La CNA, che ha operato con grande solerzia e determinazione per il puntuale conseguimento dell’obiettivo – concludono Battiato e Giglione – a partire dal prossimo mese di gennaio darà vita ad un processo di arricchimento culturale e di formazione tecnico-scientifica delle maestranze imprenditoriali, destinato a determinare un reale cambiamento delle strutture di servizio a favore degli automobilisti e della sicurezza della circolazione stradale”.