“Sono disposto ad annullare in autotutela tutte le multe se si stabilirà che sono illegittime”. Così il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, interviene sul caso delle raffica di multe (sollevato da un’inchiesta di BlogSicilia), che ha colpito gli automobilisti che si sono imbattuti sul sistema “Kiss ad fly” dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Una lunga serie di sanzioni che ha spinto uno studio legale britannico con sede a Palermo a prendere in considerazione la strada della class action, mentre Federconsumatori ha chiesto di rimodulare l’ordinanza dell’Enac che istituisce il sistema di controllo elettronico.

kiss and fly aeroporto palermo

Il primo cittadino chiederà a Gesap (ente gestore dello scalo palermitano) e all’Enac (Ente nazionale aviazione civile) delucidazioni sul sistema di rilevazione automatico delle infrazioni, che attualmente si limita a fornire al comando della polizia municipale di Cinisi le foto delle targhe delle vetture che hanno superato i 15 minuti di permanenza nelle aree partenze e arrivi. “Se non le riterrò sufficientemente chiare chiederò una spiegazione per iscritto – aggiunge il sindaco. – Chiaramente Gesap ha degli interessi economici, in quanto società per azioni, nell’incrementare l’utilizzo del parcheggio privato”.

Ma non è ancora chiaro, nessuno fino ad oggi lo ha chiarito in modo inequivocabile, come funziona il dispositivo “Kiss and fly” e, soprattutto, se il timer viene azzerato quando una vettura esce dall’aerea monitorata oppure continua scorrere (come sembrerebbe da diverse multe). “A me è stato riferito che il timer si azzera – sostiene Giangiacomo Palazzolo. – Ma procederò ad ulteriori verifiche per appurarlo. Credo che sia strano che questo sistema di rilevazione delle infrazioni, che è lo stesso che viene utilizzato in gran parte degli aeroporti italiani, non funzioni solo a Palermo”.

 Un’altra anomalia che emerge da questo caso è l’assenza di una convezione tra il Comune di Cinisi e Gesap o Enac per il controllo del traffico aeroportuale: ci si limita a seguire l’ordinanza dell’Enac che istituisce il sistema “Kiss and fly” in aeroporto.

Leggi anche le tre precedenti puntate dell’inchiesta di BlogSicilia

Raffica di multe in aeroporto. Protesta anche Federconsumatori

Raffica di multe in aeroporto. Ecco la beffa della ‘kiss and fly’

La beffa delle multe in aeroporto, uno studio legale britannico valuta la class action

Raffica di Multe in aeroporto. Kiss and fly beffa anche i vigili

Articoli correlati