Rafforzare i servizi sociali, interventi socio educativi e di attivazione lavorativa, di promozione di accordi di collaborazioni in rete, si dovranno sviluppare, in proporzione ai nuclei presi in carico, in un ambito territoriale che comprende tutte le Circoscrizioni della città di Palermo e tutti i Comuni afferenti al Distretto Socio Sanitario 42.

Questo l’obbiettivo dell’avviso pubblico del Comune di Palermo per la selezione di soggetti interessati alla co-progettazione per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014/2020, Programma Operativo Nazionale ( PON) “ Inclusione”, proposte di intervento per l’attuazione del Sostegno per l’Inclusione attiva (SIA). Il costo complessivo della co-progettazione sarà di 9.341.337,51 euro.

La manifestazione di interesse, promossa dal Comune di Palermo, capofila del Distretto Socio Sanitario 42, è finalizzata all’individuazione di soggetti del Terzo Settore ed eventualmente di enti, iscritti all’Albo della Regione Siciliana dei Soggetti accreditati per l’erogazione di Servizi per il Lavoro, muniti di adeguati requisiti di competenza ed esperienza.
Per quanto riguarda le risorse umane da impiegare, dovranno prevedersi al minimo le seguenti figure professionali: educatori, animatori, facilitatori territoriali, psicologi, mediatori culturali, operatori del mercato del lavoro, assistenti sociali in misura adeguata al numero di beneficiari ed alle azioni programmate.
I plichi chiusi, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, dovranno contenere quanto specificato all’articolo 5 dell’avviso allegato ed, altresì, indicare con chiarezza il nome e l’indirizzo del destinatario, i dati identificativi del mittente e la dicitura “NON APRIRE” – Avviso pubblico per la selezione di soggetti interessati alla co-progettazione per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014/2020, Programma Operativo Nazionale ( PON) Inclusione, proposte di intervento per l’attuazione del Sostegno per l’Inclusione attiva (SIA)”.
La documentazione dovrà pervenire, entro e non oltre le 12 del 15 dicembre 2016 presso il  Comune di Palermo – Area Cittadinanza Sociale – Servizio Integrazione Sociale – Palazzo Natale di Monterosato – via Garibaldi n. 26 – 90133 Palermo. Farà fede il timbro di accettazione dell’Ufficio Protocollo del Settore di Cittadinanza Sociale Comune di Palermo. Non farà fede il timbro postale.
La Commissione per l’apertura dei plichi si riunirà in seduta pubblica il 16 dicembre 2016 alle 9 presso il Servizio Integrazione Sociale – via Garibaldi 26, Palazzo Natale di Monterosato – Palermo.