Una delegazione dell’Associazione “Baity Batyk” della Fondazione “L’albero della Vita” composta da 18 ragazzi, di età compresa tra 6 e 13 anni e 5 responsabili, tutti provenienti dal quartiere “Zen2” di Palermo, ha visitato la caserma intitolata al generale Carlo Alberto dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”.

I ragazzi sono stati accompagnati da Serena Fleres, referente dell’Albero della Vita, dal Comandante della Stazione Carabinieri di “Palermo S. Filippo Neri” Davide De Novellis e da Don Miguel Pertini, Parroco della Chiesa “San Filippo Neri” del quartiere “Zen2” di Palermo.

Iniziativa inserita nel progetto “Varcare la Soglia”

L’iniziativa è inserita nel progetto “Varcare la Soglia”, si inquadra nella collaborazione con l’arma dei carabinieri volta al contrasto dell’emarginazione sociale nei popolosi quartieri cittadini “Zen” e “Brancaccio”. I ragazzi da tempo frequentano la Stazione carabinieri Palermo San Filippo Neri, dove vengono seguiti nel doposcuola e svolgono attività ludico-sportiva extra-scolastiche.

I ragazzi arrivati in caserma a bordo del pullman dei carabinieri

I ragazzi sono arrivati in caserma a bordo di un pullman dell’arma, insieme ai carabinieri hanno visitato le aree più significative della caserma, come la Chiesa di Santa Maria Maddalena risalente al 1187, inserita nel percorso dell’Unesco Arabo-Normanno, e la “Sala della Memoria”.

Hanno poi assistito ad una dimostrazione del nucleo cinofili di Palermo Villagrazia e degli artificieri del reparto operativo di Palermo. La visita è terminata con un’esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”.