Raid vandalico ai danni del Liceo “Regina Margherita” di Palermo. Ignoti si sono introdotti nella succursale del quartiere Ballarò, rubando computer e tablet. Messa a soqquadro la sala professori, distrutti gli armadi della scuola. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando esprime il proprio disappunto alla notizia e condanna l’azione criminale.

Il commento di Orlando

“Azioni criminali come questa non possono che essere condannate duramente poiché oltre a distruggere e sottrarre strumenti necessari a garantire il diritto all’istruzione dei nostri ragazzi, rappresentano un tentativo di minare la fiducia e la speranza nel futuro che noi tutti abbiamo il dovere di assicurare ai giovani. Esprimo solidarietà e vicinanza agli studenti del Liceo Regina Margherita, al dirigente, ai docenti e a tutto il personale, sicuramente scossi per la violazione di un luogo parte fondamentale della loro quotidianità”. Lo ha dichiarato il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando alla notizia del raid vandalico.

La solidarietà dal Centro Pio La Torre

“Il raid vandalico al liceo Regina Margherita di Palermo colpisce il cuore della scuola, la sua missione formativa nella costruzione di un futuro diverso per tanti studenti e studentesse. Per questo, il Centro Studi Pio La Torre esprime piena solidarietà e vicinanza al preside, Domenico Di Fatta, al personale scolastico e ai ragazzi dell’istituto colpito che si affacciano pieni di speranza al nuovo ciclo di lezioni dopo essere stati costretti dal Covid alla didattica a distanza”. Lo ha detto Vito Lo Monaco, presidente del centro studi Pio La Torre.

“Chi colpisce la scuola colpisce tutti noi”

“Senso civico, responsabilità, impegno e sensibilità sono i valori che da anni portiamo avanti con i ragazzi attraverso il nostro progetto educativo antimafia al quale il liceo Regina Margherita di Palermo aderisce. Sottrarre dei computer, vandalizzare delle aule vuol dire negare una prospettiva che può essere un’occasione di riscatto per tanti. Chi colpisce la scuola colpisce tutti noi”, conclude la nota del Centro Studi Pio La Torre.

Uil: “Fatto gravissimo ma la risposta sia forte”

“Il furto delle attrezzature informatiche e il danneggiamento dei locali del liceo Regina Margherita di Palermo sono un fatto gravissimo. Per questo esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al preside Di Fatta, al personale scolastico e a tutti i ragazzi”. Così i segretari generali della Uil Sicilia e Palermo e della Uil Scuola, Claudio Barone e Claudio Parasporo, che aggiungono: “Ancora oggi la scuola, in certi quartieri, viene vista come un’insidia perché oltre ad istruire, semina legalità. Dobbiamo continuare su questa strada. La risposta deve essere forte”.

 

(Immagine di repertorio)

Articoli correlati