La compagnia palermitana Raizes Teatro, che promuove i diritti fondamentali in tutto il mondo, sarà protagonista della Democracy Action Week di Malta, organizzata da Aġenzija Żgħażagħ, agenzia nazionale per l’emancipazione e la crescita dei giovani maltesi, nell’ambito della Campagna Democracy Here, Democracy Now del Consiglio d’Europa.

Cinque produzioni artistiche su diversi temi

Raizes Teatro dirigerà laboratori di formazione sulla creatività e l’arte come mezzo per affermare la giustizia e presenterà cinque produzioni artistiche sui seguenti temi: diritto alla cittadinanza, giustizia internazionale e clima, parità di genere e disabilità. La settimana si chiuderà con uno spettacolo a La Valletta dedicato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre.

Ienzi: “L’arte per mettere le proprie radici nel mondo”

“Raizes mescola sempre più l’attività formativa con quella performativa – dichiara Alessandro Ienzi, direttore della compagnia -. L’educazione non formale attraverso la pratica teatrale, in un’epoca di smarrimento e in cui si ricevono continui stimoli grafici e testuali, riesce a risvegliare corpo e mente, attivando la voglia di fare e creare i propri progetti, di mettere le proprie radici nel mondo”.

Una settimana di giochi, riflessioni e attività creative

E così per una settimana, Alessandro Ienzi, Francesco Campolo e Valentina Calandriello, insieme a 6 youth workers maltesi, incontreranno i giovani e seguiranno un programma elaborato in collaborazione con l’Agenzia. Un programma che si articolerà in giochi, riflessioni e attività creative correlate che varieranno dalla pittura, al ritmo, alla musica, in una riflessione trasversale sulla democrazia e sui diritti umani che costituiscono i capisaldi del sistema di valori condiviso da tutti gli Stati membri del la Convenzione.

Le arti base della democrazia

“Dobbiamo essere tutti formati e informati sul funzionamento del sistema democratico – aggiunge Ienzi – per poter partecipare attivamente alla vita civile dei nostri Paesi, del continente e dell’Unione. L’arte ci aiuta a cooperare, a guardare alle situazioni che ci coinvolgono da diverse prospettive, prendendo in considerazione le idee e i punti di vista degli altri. Le arti, quindi, costituiscono la base della democrazia”.

Gli spettacoli in scena

Durante la settimana, Raizes Teatro presenterà Ave Maria, con Francesco Campolo, sul tema della disabilità; La Terra Santa, un’intervista ad Ahmad Khalaf, sul tema della cittadinanza e dell’apolidia; Storia di un femminicidio, con Valentina Calandriello; War Just Broke Fuori, con Alessandro Ienzi.

L’impegno internazionale di Raizes Teatro

La partecipazione alla Democracy Action Week è la naturale continuazione delle attività svolte a Torino e ad aprile durante il Forum sui Diritti Umani organizzato dal governo italiano, alla Settimana d’Azione del Consiglio d’Europa di Strasburgo che si è svolta a giugno e alla Summer School Theatre for Democracy, che ha avuto luogo luogo a Palermo nel mese di settembre.

Articoli correlati