Rap ha reso la nota la graduatoria completa degli oltre 18.000 partecipanti al concorso per assumere 306 nuovi operatori ecologici in azienda. Di questi, circa 3500 potranno accedere alla prova scritta che si terrà il prossimo 29 aprile all’hotel Saracen di Isola delle Femmine. Un’operazione di trasparenza che si è resa necessaria dopo la stuola di polemiche registrate nei giorni scorsi. In molti, consultando l’elenco fornito da Rap, non avevano trovato nemmeno il proprio nome o  non avevano ben chiaro il motivo per il quale erano stati escluso. Così, la graduatoria è stata aggiornata con ulteriori informazioni, fra le quali proprio il punteggio conseguito durante la procedura di selezione.

Pubblicato l’elenco completo dei partecipanti con i relativi punteggi

Un equivoco nato dal fatto che non erano stati chiariti alcuni passaggi burocratici. Le domande complessive giunte agli uffici di Rap hanno superato quota 18.000 unità. Un numero abnorme e che andava ridotto per potere procedere alla prova scritta. Così l’azienda si è affidata ad una commissione esterna, la quale ha fatto una valutazione dei titoli confrontandoli con i requisiti richiesti dal bando e stabilendo un punteggio minimo di accesso di 58.

La prima scrematura ha portato così ad un gruppo di 5500 unità, dalle quali sono stati scelti i 3500 vincitori che accederanno alla prova scritta. Di questi, 3000 fanno parte della lista dei partecipanti selezionati, mentre un altro gruppo è collocato nel gruppo dei riservisti. Ricordiamo che i posti a disposizione sono 306. Con riguardo alle assunzioni, 106 vincitori verranno inseriti subito dopo la procedura di selezione, mentre gli altri accederanno per scorrimento della graduatoria via via che verranno recapitate le risorse. In pratica, solo uno su dieci, alla fine, potrà raggiungere il tanto agognato posto di lavoro.

L’elenco degli ammessi è stato pubblicato lo scorso 29 marzo. Tanti però sono rimasti spiazzati dal vedere la sola lista dei vincitori e dei relativi esclusi dalla graduatoria finale. Molti hanno cercato il proprio nome senza trovarlo, scaricando il proprio dissenso sui social network. Rabbia percepita da parte di alcuni consiglieri comunali. In tanti si sono attivati con gli uffici di Rap per chiarire la questione. Fra questi il capogruppo del M5S Antonino Randazzo. L’esponente pentastellato ha partecipato ad una riunione lo scorso 2 aprile alla quale ha partecipato fra gli altri il presidente Giuseppe Todaro. L’esponente di Rap ha subito colto le rimostranze poste ed ha deciso di pubblicare la graduatoria completa, ora consultabile sul sito dell’azienda.

In cosa consisterà la prova scritta

Come sopra ricordato, la prova scritta si terrà il prossimo 29 aprile presso l’hotel Saracen di Isola delle Femmine. Il test sarà composto da 50 domande a risposta multipla. Gli argomenti riguarderanno quesiti di cultura generale, nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata; conoscenza di base di sicurezza sul lavoro; diritti e doveri dei lavoratori; elementi del codice della strada. I candidati avranno a disposizione cinquanta minuti. Ogni risposta esatta darà diritto ad un punto, zero punti alle risposte non date e -0,33 punti per le risposte errate. Per superare la prova bisognerà raggiungere un punteggio di 30/50.

La conclusione del concorso

Secondo quanto previsto dall’accordo raggiunto fra Comune di Palermo e Rap, inizialmente verranno inserite 106 nuove unità, per poi procedere allo scorrimento della graduatoria fino al totale dei 306 posti previsti. Ciò compatibilmente con le risorse economiche a disposizione dell’azienda. “Fin dal giorno del mio insediamento, con Rap abbiamo puntato un solo obiettivo: quello di riportare il servizio a uno standard accettabile – aveva dichiarato il presidente Giuseppe Todaro -. Sono state pianificate una serie di azioni funzionali al raggiungimento di questo traguardo. Tra queste, l’inserimento in organico di nuova forza lavoro, intervento assolutamente indispensabile. Adesso, abbiamo accelerato al massimo le procedure concorsuali per l’assunzione di queste importantissime risorse, un passaggio fondamentale per migliorare la qualità del nostro impegno per la città”.

Dove consultare la graduatoria

L’elenco degli ammessi con i relativi punteggi è consultabile al seguente LINK.

L’elenco degli esclusi con i relativi punteggi è consultabile al seguente LINK.

Articoli correlati