Rap pubblicherà per intero la graduatoria di ammessi, non ammessi ed esclusi al concorso per assumere 306 operatori ecologici. La notizia è trapelata questa mattina da un confronto avuto fra il presidente Giuseppe Todaro e il capogruppo del M5S Antonino Randazzo. Motivo del contendere è stato la pubblicazione dell’elenco degli oltre 3500 ammessi alla prova scritta che si terrà il prossimo 29 aprile ad Isola delle Femmine. Un gruppo di candidati scelto fra le oltre 18.000 domande giunte alla commissione esaminatrice. Un numero di pratiche enorme, tanto da costringere i tecnici ad una prima scrematura a 5500 unità. Gruppo del quale i componenti della commissione hanno ricavato la graduatoria finale.
Concorso operatori ecologici alla Rap, graduatoria pubblicata per esteso
Un elenco per molti non completo. Nello stesso infatti non figuravano i punteggi ottenuti dagli ammessi e dai non ammessi alla prova scritta. Inoltre, non era prevista una sezione relativa agli esclusi. In molti infatti, cercando il proprio nome nell’elenco, hanno finito per non trovarlo senza capire cosa fosse successo. Chiaramente, sulla questione si è sollevato un polverone di polemiche. Fatto per il quale da Rap hanno pensato di pubblicare la graduatoria per esteso. “Nonostante non sia previsto nel bando, l’azienda procederà alla pubblicazione della graduatoria per esteso, con i punteggi dei vincitori e i motivi d’esclusione di chi non era stato inserito in graduatoria”, hanno dichiarato gli uffici di Rap sulla vicenda.
Per il capogruppo del M5S Antonino Randazzzo si tratta di “un’operazione di massima trasparenza. Ho avuto rassicurazioni che a breve procederanno a ripubblicare una graduatoria con tutti i 18.000 partecipanti includendo anche il relativo punteggio ottenuto in base ai titoli e criteri stabiliti nel bando”. A tal proposito, da Rap riferiscono che la commissione esaminatrice è riunita in questo momento con i vertici aziendali proprio per discutere della vicenda.
In cosa consisterà la prova scritta
Come sopra ricordato, la prova scritta si terrà il prossimo 29 aprile presso l’hotel Saracen di Isola delle Femmine. Il test sarà composto da 50 domande a risposta multipla. Gli argomenti riguarderanno quesiti di cultura generale, nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata; conoscenza di base di sicurezza sul lavoro; diritti e doveri dei lavoratori; elementi del codice della strada. I candidati avranno a disposizione cinquanta minuti. Ogni risposta esatta darà diritto ad un punto, zero punti alle risposte non date e -0,33 punti per le risposte errate. Per superare la prova bisognerà raggiungere un punteggio di 30/50.
La conclusione del concorso
Secondo quanto previsto dall’accordo raggiunto fra Comune di Palermo e Rap, inizialmente verranno inserite 106 nuove unità, per poi procedere allo scorrimento della graduatoria fino al totale dei 306 posti previsti. Ciò compatibilmente con le risorse economiche a disposizione dell’azienda. “Fin dal giorno del mio insediamento, con Rap abbiamo puntato un solo obiettivo: quello di riportare il servizio a uno standard accettabile – aveva dichiarato il presidente Giuseppe Todaro -. Sono state pianificate una serie di azioni funzionali al raggiungimento di questo traguardo. Tra queste, l’inserimento in organico di nuova forza lavoro, intervento assolutamente indispensabile. Adesso, abbiamo accelerato al massimo le procedure concorsuali per l’assunzione di queste importantissime risorse, un passaggio fondamentale per migliorare la qualità del nostro impegno per la città”.
Dove consultare la graduatoria
L’elenco degli ammessi è consultabile al seguente LINK.
Commenta con Facebook