Il prossimo giugno, il Re Willem Alexander e la Regina Máxima dei Paesi Bassi saranno in Italia e Vaticano per una visita di Stato. Tra le tappe della coppia reale ci sarà anche la città di Palermo. Ad annunciarlo al sindaco Leoluca Orlando è stato l’ambasciatore d’Olanda in Italia, Joep Wijnands in visita ufficiale a Palazzo delle Aquile insieme al console onorario del Paesi Bassi in Sicilia, Salvatore De Luca.

Re Willem-Alexander e la Regina Máxima verranno in Italia su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e oltre a Palermo, tra il 20 ed il 23 giugno, visiteranno Roma e Milano.

I reali olandesi saranno accompagnati dal Ministro degli Affari Esteri e parallelamente alla visita di Stato si svolgerà un’ampia missione commerciale guidata dal Ministro del Commercio estero.

L’ultima visita di Stato in Italia di un sovrano olandese è stata nel 1985, quando l’allora Regina Beatrice incontrò il Presidente Sandro Pertini.

“Insieme a tutti i palermitani – ha detto il sindaco Orlando – sono molto orgoglioso che il Re Willem Alexander e la Regina Máxima abbiano scelto per la loro visita di Stato in Italia anche la città di Palermo. Considero questa scelta un apprezzamento ed un atto di attenzione per il nostro cammino culturale ed il processo di internazionalizzazione della nostra città”.