Riapre la Strada Statale 120 “Dell’Etna e delle Madonie” nel tratti compreso tra il km 10,500 e il km 20,200, ovvero tra Cerda e Caltavuturo, in provincia di Palermo. La strada era stata chiusu esaqttamente tre anni fa, da aprile 2015 a causa di eventi franosi.

La riapertura viene co,municata dall’Anas che ha curato il ripristino della viabilità. Il tratto di statale presenta una piattaforma stradale a mezzacosta, attraversata da numerosi impluvi naturali, alcuni dei quali presentano ampiezza e portata significative. Questo aspetto, unito all’assetto geologico strutturale e alla natura dei terreni, è la causa del marcato grado di dissesto che caratterizza il territorio attraversato dall’arteria stradale.

I lavori di riqualifica della statale 120 hanno comportato interventi di messa in sicurezza della sovrastruttura stradale, di alcune opere idrauliche, di difesa del corpo stradale e delle barriere di sicurezza, per un investimento complessivo pari a 2 milioni e 600 mila euro.

“Le opere strutturali di maggiore importanza – fanno sapere da Anas – sono due strutture di sostegno in terra rinforzata su cui è costruita la piattaforma stradale in corrispondenza dei km 15,070 e 16,648, corredate da opere di regimazione delle acque a monte e a valle”.