Un altro rider bersaglio di una gang nel centro storico. Ad essere aggredito, nei giorni scorsi, un lavoratore straniero, della piattaforma Glovo, che stava effettuando una consegna intorno alle 20 in vicolo Stalluzza, nei pressi della chiesa di S. Anna, al Capo. Il rider, che è stato circondato e aggredito da cinque ragazzi, ha presentato denuncia al comando dei carabinieri, di piazza Verdi.

L’appello dei sindacati

“L’ennesimo atto preoccupante e drammatico nei confronti di un rider che si svolge nel perimetro del centro storico, sempre più terra di nessuno dove si ripetono quotidianamente aggressioni e risse – dichiara il segretario generale Nidil Cgil Palermo Francesco Brugnone – Poche settimane fa un altro rider, sempre di nazionalità straniera, è stato aggredito in un’altra zona del centro storico e non ha voluto denunciare alle forze dell’ordine il fatto perché minacciato. E il 12 settembre avevamo denunciato l’aggressione ai danni di un rider di Just Eat, avvicinato e malmenato da un gruppo composto da 9 persone a Ballarò, che ha provato a portargli via la bici e lo zaino e l’ordine che stava per consegnare”.

Chiesto l’intervento del Comune di Palermo

“Chiediamo un intervento del Comune di Palermo – aggiunge Brugnone – per porre più attenzione alla criminalità diffusa ed estendere i controlli nelle zone più a rischio per tutelare i propri cittadini, i lavoratori e i turisti, spesso presi di mira, picchiati e rapinati. Invitiamo i rider a venire alla casa dei Rider in via Pignatelli Aragona 42 o all’ufficio Nidil Cgil, in via Meli, 5, per segnalare tutti i problemi, le mancanze, le preoccupazioni che si trovano ad affrontare durante la loro attività lavorativa sul territorio palermitano”.

Non è la prima volta che un rider viene aggredito, come hanno detto i sindacati. Un problema che va peggiorando e a cui trovare una soluzione sembra veramente difficile, nonostante gli appelli alla sicurezza.

Articoli correlati