Impianti mobili Tmb all’interno della discarica di Bellolampo per far fronte alle richieste di conferimento
dei comuni del palermitano. E’ questa la soluzione raggiunta al termine dell’incontro appena concluso alla presidenza della Regione siciliana tra il governatore Rosario Crocetta, l’assessore regionale all’Energia Vania Contraffatto, l’assessore comunale Sergio Marino, il presidente e vice presidente della Rap Roberto Dolce e Alessandra Maniscalco Basile.

“Nel corso dell’incontro – spiega Marino – è stato riconosciuto che l’impianto TMB di Bellolampo per il trattamento dei rifiuti non può essere sovraccaricato oltre le 750 tonnellate quotidiane, per cui sta già operando e per cui è stato progettato. Grazie alla disponibilità della Rap e del Comune, sarà messo a disposizione dei comuni della provincia un’area all’interno di Bellolampo entro cui saranno resi operativi degli impianti mobili di trattamento dei rifiuti che una volta trattati potranno essere conferiti in discarica”.

Sarà la Regione, con una propria ordinanza, a regolamentare ed autorizzare quanto è stato concordato in modo che tutti i comuni del palermitano possano uscire dalla situazione di emergenza. “Alla fine ha prevalso il buon senso e l’interesse primario della tutela della salute dei cittadini” è stato il commento del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Nel pomeriggio Crocetta, incontrerà la stampa, presso la Sala degli Specchi di Palazzo d’Orleans in merito all’emergenza rifiuti.

LEGGI ANCHE

Guerra dei rifiuti, Crocetta pronto a requisire ‘Bellolampo’

Rifiuti: “Sovraccaricare Bellolampo significa rischiarne la chiusura”

Rifiuti, la ricetta a 5 stelle
Addio all’emergenza in tre mosse

Articoli correlati