Un mese di apertura straordinaria un pomeriggio a settimana all’Ufficio anagrafe di viale Lazio e nelle postazioni decentrate e la richiesta al Ministero dell’Interno di ulteriori 10 postazioni per il rilascio delle carte d’identità elettroniche rispetto alle 16 (4 in viale Lazio e 12 dislocate nelle 8 circoscrizioni).

La novità arriva dopo la segnalazione di centinaia di utenti che non riuscivano mai a trovare un posto per fare il documento o erano costretti a levatacce all’alba per poter strappare un turno utile.

Le parole dell’assessore Falzone

“Sono le azioni che vogliamo mettere in campo per dare un ulteriore impulso al servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche. Misure che si vanno ad aggiungere all’aumento a 30 ore dei dipendenti comunali”, afferma l’assessore al Personale Dario Falzone che aggiunge: “Da quando non è più attivo il sistema di prenotazione online dell’appuntamento per il rinnovo della Cie, i numeri dicono chiaramente che c’è stato un incremento di rilasci di nuove carte di identità.

Rilasciate quasi 6000 carte d’identità a gennaio

Basti prendere ad esempio i primi due mesi di quest’anno. Se nel gennaio 2022 sono state rilasciate 5.001 Cie, a gennaio di quest’anno sono state 5.944, con un incremento di 943 Cie. Mentre, se a febbraio del 2022 sono state lavorate 6.374 nuove Cie, nel mese scorso sono state rilasciate 6.618 Cie, 314 in più rispetto a febbraio dell’anno scorso.

È chiaro – aggiunge l’assessore Falzone – che stiamo lavorando per abbattere una significativa mole di arretrato accumulato negli ultimi due anni, anche a causa della pandemia, e il mese di straordinario, che scatterà in questi giorni, serve anche per venire incontro a un periodo particolare durante il quale gli uffici sono sotto pressione pure per la conversione dei pass per i posteggi nelle zone blu”. Nei prossimi giorni verrà comunicato da quando inizierà il mese di aperture straordinarie pomeridiane. Per quanto riguarda l’ufficio anagrafe di viale Lazio l’apertura pomeridiana è fissata il mercoledì, dalle 15 alle 17.

Articoli correlati