Un problema di sicurezza “non più rinviabile” che da mesi sta mettendo a rischio l’incolumità dei lavoratori che prestano la propria attività lavorativa presso la Sede di Palazzo Gamma nonché dei loro mezzi di trasporto. La denuncia arriva dai sindacati Slc Cgil, Fistl Cisl e Ulicom Uil.

Le parole dei sindacati

Registriamo con forte rammarico che negli ultimi mesi gli episodi di aggressione nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori negli spazi esterni alla sede sono continui e molteplici così come ai continui furti e danneggiamenti nei confronti dei mezzi di trasporto parcheggiati all’esterno della sede di lavoro.

Le lavoratrici e i lavoratori ci stanno denunciando continuamente gli avvenimenti che condizionano ormai la stessa serenità lavorativa e il clima aziendale arrecando forte preoccupazione e stati d’ansia. Pur consapevoli delle responsabilità in materia di sicurezza sensibilizziamo le aziende in indirizzo a convocare con urgenza i preposti alla pubblica sicurezza e le RLS per addivenire ad una soluzione del problema sopra esposto e di attivarsi per garantire un servizio di vigilanza esterna alla sede al fine di potere restituire a tutti i lavoratori la serenità necessaria e indispensabile per potere svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza.

Le mosse per la sicurezza dei lavoratori nel Messinese

“Chiediamo la convocazione urgente della prefettura per un tavolo con le istituzioni e le associazioni datoriali per cercare di trovare una soluzione per l’inarrestabile ripetersi di incidenti nei cantieri nella provincia di Messina che si è registrata in questi giorni”. Lo dicono, in una nota congiunta, il segretario regionale della Filca Cisl Sicilia Paolo D’Anca e il segretario provinciale della Filca Cisl Messina, Antonino Botta.

Ed aggiungono: “Solo in questi ultimi giorni si sono susseguiti diversi incidenti, a San Filippo del Mela due operai, che si trovavano su una rudimentale piattaforma addetti allo getto del calcestruzzo su dei pilastri, sono stati sbalzati fuori da un anomalo movimento del braccio meccanico e adesso versano in gravi condizioni, uno ha riportato un forte trauma cranico e alcune lesioni, mentre il secondo ha rimediato la frattura di alcune costole. Il secondo incidente si è verificato a Saponara dove un’automobile in transito ha impattato contro un ponteggio su cui stavano lavorando alcuni operai e, a causa del forte impatto, i lavoratori sono caduti riportando ferite e infine a Spadafora dove per un crollo di un solaio, un dipendente ha riportato lesioni ad una gamba”.

“Riteniamo – concludono – che la piaga degli infortuni è spesso frutto di negligenza delle imprese e di mancata formazione da parte dei lavoratori, per questo occorre immediatamente mettere in ogni possibile azione proficua e singerica per arrestare questa drammatica emergenza”.

Articoli correlati