L’assessore per la Famiglia, per le Politiche Sociali e il Lavoro, Carmencita Mangano, ha presieduto  a Roma la Commissione Speciale Immigrazione e Italiani all’estero alla presenza degli assessori delle regioni italiane, con delega in materia di Immigrazione e, per la prima volta, con i rappresentanti del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Alla fine è stato dato il via libera  al cosiddetto “Bando Tratta”, presentato dal Dipartimento Pari Opportunità, che ripartisce le risorse alle regioni, per i minori stranieri non accompagnati. Fenomeno che interessa in maniera particolare la Sicilia visto che le presenze, soprattutto di sesso femminile e per la quasi totalità di nazionalità nigeriana, sono pari al 50% di quelle registrate nel resto d’Italia.
“Il parere favorevole è stato dato all’unanimità e ciò non era scontato – ha detto l’assessore Mangano -. Sempre in materia di Tratta la presidenza della Conferenza delle Regioni ha richiesto alla Commissione Immigrazione, di concerto con la Commissione Politiche Sociali, di raccogliere e mettere a sistema tutte le  informazioni specifiche attraverso un questionario trasmesso a tutte le regioni da inviare successivamente alla Commissione europea”.
L’altro tema trattato riguarda il Piano Nazionale Integrazione. Dal tavolo nazionale di coordinamento, presieduto dal Ministero dell’Interno, è stata fornita una prima stesura del Piano, particolarmente corposo e articolato, sul quale le regioni hanno fornito osservazioni e richieste di chiarimento attraverso differenti approcci. “In qualità di Coordinatore politico della Commissione – ha spiegato l’assessore Mangano – ho mediato tra le diverse posizioni elaborando, assieme alle altre regioni, un elenco di criticità da porre all’attenzione.
In particolare è stato chiesto un approfondimento sulle risorse non chiare e comunque insufficienti, sulla distanza tra gli obiettivi individuati e le azioni messe in campo per raggiungerli, sul tempo eccessivamente breve per un esame approfondito del documento e sulla necessità
di un successivo passaggio in Commissione della versione finale del Piano”.
L’assessore Mangano si è impegnato a rappresentare questi problemi al ministro Minniti in un prossimo incontro auspicando un esito positivo delle richieste avanzate.