C’è ancora rabbia e sconcerto tra i dipendenti dell’Amat, per il grave episodio di violenza avvenuto ieri a bordo dell’autobus della linea 619 che dallo Stadio porta allo Zen. I testimoni della vile aggressione contro un un giovane di colore parlano di “scene inqualificabili. Non è possibile che si verifichino queste situazioni”.

Il fatto: linciaggio sul bus

Il giovane di colore è stato aggredito a Palermo ieri pomeriggio, poco dopo le ore 17,30, mentre era a bordo del bus 619 che porta al quartiere Zen. L’aggressione è avvenuta mentre il mezzo transitava da piazza San Lorenzo.

Secondo alcuni testimoni (scesi dal bus non appena il mezzo si è fermato), gli aggressori sarebbero stati cinque e si sono fermati soltanto dopo l’arrivo della polizia, che ha scortato l’autobus fino al commissariato di San Lorenzo, dove sarà sentito l’autista.

Salvato dall’autista

È stato proprio l’autista del mezzo Amat a salvare il giovane aggredito dal “branco”. Calci e pugni a bordo del bus senza alcun controllo.

Forse uno sguardo di troppo o movente razziale

Non si conoscono ancora i motivi dell’aggressione da parte dei 5. Secondo gli inquirenti potrebbe anche trattarsi di un pestaggio a sfondo razziale, ma la scintilla della rissa potrebbe essere stata uno sguardo di troppo del giovane verso una delle ragazze a bordo del bus.

“Sappiamo che i responsabili sono stati identificati. L’ennesima, triste vicenda che si ripete sui mezzi pubblici”, dicono gli addetti dell’Amat, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Palermo.

Vittima al pronto soccorso

Il giovane di colore è stato trasportato dal 118 al pronto soccorso dell’ospedale Ingrassia. Le condizioni della vittima sono buone: ha riportato alcune contusioni ed escoriazioni. La polizia ha identificato gli autori del pestaggio e conduce le indagini per capirne la cause.

Il commento del sindaco Orlando

“Esprimo grande apprezzamento all’autista che con coraggio ha aiutato un passeggero brutalmente aggredito sulla linea 619. La sua denuncia ha permesso alla polizia di individuare i colpevoli. Spero che il passeggero, a cui va la mia solidarietà, possa riprendersi presto. Simili atti di violenza sono intollerabili. All’autista e alle Forze dell’ordine intervenute va il mio ringraziamento”. Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.