Domani, 4 settembre 2018 alle ore 11 a Palazzo Reale, sarà presentata alla stampa la mostra “ROSALIA eris in peste patrona”e verrà illustrato il nuovo percorso turistico con ingresso dal Portone Monumentale Vice Regio di Piazza Parlamento, attivo già dal 5 settembre. (L’accesso alla conferenza stampa è previsto da Piazza Indipendenza).
L’esposizione spazia narra, attraverso capolavori d’arte e documenti d’epoca, la vera storia della Santuzza, che liberò i palermitani dalla peste. L’apertura del Portone consente finalmente l’accesso dal prospetto principale del Palazzo, che per anni “ha dato le spalle” al Cassaro, oggi Patrimonio dell’Unesco.

La mostra è un’iniziativa della Fondazione Federico II, in sinergia con l’Assemblea regionale siciliana, il dipartimento regionale dei Beni culturali, la Soprintendenza per i Beni culturali e l’Arcidiocesi di Palermo, che hanno scelto di dedicare al culto e alla devozione di Santa Rosalia, sotto il profilo artistico, culturale e antropologico, una ricchissima esposizione di dipinti, “pale d’altare” e documenti dell’epoca.

Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Fondazione Federico II e dell’Ars, Gianfranco Miccichè, il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, i rappresentanti dell’Assessorato ai Beni Culturali, Sergio Alessandro (dirigente generale) e Stefano Biondo (responsabile del Centro per la progettazione e il restauro), don Giuseppe Bucaro, direttore dell’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Palermo, la storica dell’arte e responsabile del servizio Valorizzazione del dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Maddalena De Luca, il funzionario della Soprintendenza Beni culturali di Palermo, Gaetano Bongiovanni, lo storico dell’arte e museologo, Vincenzo Abbate, la scrittrice e storica dell’arte, Pieralda Albonico.