Un furto dei cavi ha danneggiato il quadro elettrico e quindi il conseguente funzionamento del depuratore di Carini, nel Palermitano, che serve anche i comuni di Capaci, Isola delle Femmine e Torretta, adesso è fuori uso.

Lo rende noto Maria Grazia Brandara, commissario straordinario Irsap Sicilia. Il furto è avvenuto nella notte fra il 23 e 24 dicembre.

Tecnici degli uffici Irsap hanno effettuato stamani un sopralluogo per verificare l’entità del danno e provvedere di concerto con la ditta gestore dell’impianto che ha effettuato la denuncia, perché si trovi una soluzione in tempi brevi per garantire il ripristino dell’impianto depurativo.

“Auspichiamo – dice Brandara – alla luce degli innumerevoli episodi malavitosi un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia e Vigili del fuoco, a tutela di un fondamentale presidio per l’ambiente quale è il depuratore, che offre un servizio indispensabile all’utenza dei comuni di Carini, capaci, isola delle femmine e torretta oltre che per le imprese insediate. In passato più volte abbiamo segnalato furti, persino del circuito di videocamere di sicurezza dell’impianto, proprio nell’interesse della struttura e dei servizi che eroga per la collettività tutta. Noi faremo la nostra parte”.