E’ tutto pronto al campo ostacoli della Favorita di Palermo per l’avvio ufficiale dei Campionati Centro Meridionali, che prenderanno il via domani, venerdì 29 aprile alle 9, con cavalieri e amazzoni pronti a darsi battaglia per conquistare una medaglia.

Tra gli atleti (circa 300) da seguire con maggiore attenzione impegnati a Palermo il quarantenne marchigiano Andrea Messersì, vincitore delle ultime due edizioni dei Campionati (Atina 2014 e 2015), il romano Bryan Mascenti (argento nel 2015) e il catanese Dario Agosta (bronzo 2015). Domani prime prove valide per il Campionato, mentre nella giornata di sabato 30 aprile assegnazione dei titoli alla presenza del numero 1 della Federazione Italiana Sport Equestri, Cavalier Vittorio Orlandi.

Il vincitore del Campionato senior potrà accedere di diritto all’84° CSIO di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo (Roma 25/29 maggio), se riuscirà a terminare la sua gara senza penalità. Spettacolare chiusura nella giornata di domenica 1 maggio grazie all’appassionante prova delle sei barriere, anche questa consentirà ai cavalieri la possibilità di qualificarsi per la stessa categoria sempre in programma a Piazza di Siena.

Mentre il comitato organizzatore è al lavoro per definire gli ultimi dettagli, che garantiranno un grande colpo d’occhio anche grazie al posizionamento di piante e fiori a fianco degli ostacoli, binomi impegnati oggi nei warm up, utili a testare i nuovi terreni di gara dell’impianto palermitano, realizzati secondo le più moderne tecniche di costruzione, anche al fine di tutelare al massimo il benessere dei cavalli.

Cerimonia d’apertura ufficiale domani alle ore 12.00 con l’inno di Mameli e l’alzabandiera eseguito dal picchetto del reparto a cavallo del 6° Reggimento Lancieri d’Aosta, agli ordini del Caporal maggiore scelto Davide Bonforte.

Tutte le prove del Campionato Centro Meridionale (a partire dalle ore 11 di venerdì 29 aprile) saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Sport Equestri www.fise.it (banner in home page)

L’ingresso alla struttura equestre di Viale Diana sarà gratuito per tutti i giorni della manifestazione.

Articoli correlati