Comincerà alle 10 del mattino dalla ‘casa dei vaccini’ ovvero dal centro vaccinale di via Luigi Einaudi, 26 nel quartiere Zen di Palermo, la giornata di domani di Davide Faraone. Una scelta precisa quella di andare proprio allo Zen e di far partire dai quartieri periferici e dove si vive di più il disagio questo tipo di informazione sanitaria. Il tour ‘si va casa per casa’ si occuperà prevalentemente proprio di sanità in questo giovedì 27 luglio. Lo farà proprio mentre in Parlamento si definiscono gli ultimi dettagli per la reintroduzione dell’obbligo vaccinale.
“Non vaccinare un figlio per paura di qualcosa che non è dimostrato o, al contrario non è una decisione ragionevole”.
Lo ripete ad ogni occasione il Sottosegretario Davide Faraone quando parla di vaccini. Lo ripete parlando della sua esperienza personale come padre di una bambina autistica, lo ripete come sottosegretario. “Bisogna informare i genitore, far comprendere loro l’importanza di tutelare i figli con i vaccini che sono uno strumento di prevenzione formidabile, la più importante scoperta della medicina moderna”.
E per spiegare queste cose è giusto trovarsi in uno dei quartieri più disagiati di Palermo dove è forse necessario più che altrove far sentire presenza e vicinanza, portare informazione.
“La Cassazione ha stabilito che anche giuridicamente non esiste legame fra vaccini e autismo. Una evidenza già chiara a livello scientifico. E’ ora di porre fine alle false notizie, è ora di dire basta definitivamente a chi diffonde paure infondate sui vaccini, all’antiscienza e a chi vuole riportarci nel medioevo. E’ un messaggio positivo quello che dobbiamo portare. Vaccinare è salute”
La giornata di domani, interamente dedicata alla salute, proseguirà alle 11 con la visita al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo e alle 13,30 alla Clinica Macchiarella.
Commenta con Facebook