Salvatore Giammarresi bagherese emigrato negli Usa, e più precisamente a San Francisco in California, ha realizzato un nuovo motore di traduzione automatica generato per il portale Airbnb. Questa è la piattaforma di affitto di case vacanza ha creato un nuovo sistema per tradurre automaticamente tutti i contenuti presenti nel sito nel paese in cui ci si trova.

Il sistema può essere applicato altrove

Un sistema che può essere applicato in tantissime piattaforme. Il Translation Engine nasce da una semplice idea: tutto il contenuto di un grande sito come Airbnb deve essere disponibile nella lingua dell’utente.

Fino ad ora Airbnb traduceva automaticamente tutti i contenuti creati dall’azienda stessa, visualizzando il cosiddetto “user generated content” (contenuti creati dagli utenti, come descrizioni di case e esperienze e recensioni) nella lingua originale in cui questo era stato creato. Per chi avesse voluto vederlo tradotto, era necessario cliccare il tasto “Traduci”.

La rivoluzione del Translation Engine

Translation Engine cambia questa concezione: tutti i contenuti, anche quelli creati dagli utenti, saranno automaticamente tradotti nella loro lingua. Il risultato finale è una traduzione di qualità più alta, che assomiglia a quella umana, piuttosto che a una traduzione generica fatta dal computer. Giammaresi dirige il gruppo che collabora con tutti i team di Airbnb per adattare alle realtà locali tutti i prodotti, email, campagne di marketing e qualsiasi forma di comunicazione.

Giammaresi “Localizzare comporta anche adattamento ragionato”

“Localizzare un contenuto non significa solo tradurlo da una lingua ad un’altra, ma comporta anche un adattamento ragionato per renderlo culturalmente, legalmente e funzionalmente consono a ogni paese e lingua in cui il nostro servizio viene proposto – dichiara Giammarresi – il nuovo ‘motore di traduzione’ di Airbnb applica la traduzione automatica agli UGC su larga scala”.

Traduzioni in oltre 60 lingue

Il cittadino bagherese ha realizzato un sistema, Translation Engine che permette che il contenuto di un grande sito come Airbnb possa essere disponibile nella lingua dell’utente. Il sistema consente agli utenti di leggere automaticamente le traduzioni di recensioni e descrizioni in più di 60 lingue senza dover fare clic su un pulsante di traduzione.