Banditi pane e pasta dalle tavole dei siciliani, il giorno di Santa Lucia si mangiano rigorosamente arancine, panelle, crocchè e cuccìa.

Quest’ultima, nasce come piatto salato che con il tempo si è trasformato in dolce. Nonostante ciò in diverse zone siciliane si continua a preparare la cuccia con legumi o con alloro.

La leggenda narra che tanti secoli fa in Sicilia ci fu una lunga carestia e la gente moriva di fame. Si fecero molte preghiere per chiedere l‘aiuto divino e il 13 di dicembre arrivò nel porto di Palermo una nave carica di grano.

Il grano fu subito distribuito e la gente che affamata, per non perdere ancora del tempo per macinarlo e trasformarlo in farina, per farne pane o pasta, lo mangiò semplicemente bollito, condito con olio e sale. Da quel momento alla devozione per Santa Lucia è stato associato l’uso del mangiare la cuccìa.

Il nome deriva da “cocciu“, che in dialetto siciliano significa per chicco, o dal verbo “cuccìare” ossia “sgranare”.

Esistono diverse varianti come quella alla ricotta o al cioccolato. La tradizione vuole che dopo la rituale preparazione, venga distribuita a familiari, amici e vicini di casa.

Ecco, di seguito le due principali ricette di preparazione nel palermitano.

Cuccìa con la ricotta
Ingredienti:
500 gr di grano tenero
800 gr di ricotta
400 gr di zucchero
zuccata a piacere a pezzi
100 gr di cioccolato fondente a pezzetti
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
ciliegie candite a piacere

Mettete il grano a bagno tre giorni prima, cambiando l’acqua ogni giorno. Cuocete in acqua con un pizzico di sale, per circa 3 ore e mezzo. In pentola a pressione ci vuole almeno un’ora dal sibilo, poi viene lasciato in pentola chiusa fino a quando si raffredda. Infine scolate. A parte, passate al setaccio la ricotta, lo zucchero e un pizzico di vaniglia. Ponete il grano e la ricotta lavorata in una ciotola abbastanza grande e aggiungete il cioccolato e la zuccata. Mescolate e guarnite con ciliegie candite.

Cuccia con crema di cioccolato
Ingredienti:
500gr di grano
120gr di amido
1 litro e mezzo di latte
200gr di zucchero
200gr di cioccolato fondente
50gr di frutta candita a pezzetti.

Lavorazione:
Preparare il grano come sopra. Per la crema, sciogliere l’amido nel latte freddo, mescolando con una frusta, far cuocere a fuoco basso mescolando continuamente. Spegnere il fuoco non appena sarà addensato. Aggiungere il grano. Far raffreddare e unire il cioccolato ridotto a scagliette e la frutta candita a pezzetti.

Articoli correlati