Era scattato l’allarme. Le auto della polizia sono state mandante in quel giardinetto nella zona di viale Regione Siciliana a Palermo.

Una donna aveva visto rannicchiato sotto una coperta il corpo di un bambino che dormiva nella panchina. La donna non aveva voluto vedere chi c’era sotto la coperta.

Aveva avuto paura. Era rimasta lì in attesa della polizia. Non voleva che nessuno si avvicinasse a quella panchina. Nessuno doveva fare del male a quel corpicino.

La segnalazione precisa aveva allertato gli agenti. Alcune auto erano state mandate in zona. L’allarme però è rientrato quando la prima pattuglia con delicatezza ha sollevato la coperta che copriva interamente quel corpo.

Era quello di una donna di piccola statura. Una donna senza fissa dimora che stava dormendo in quella panchina.

La donna è rimasta molto stupita di questa improvvisa attenzione, ma poco dopo un primo momento di smarrimento si è ricoperta di nuovo e ha continuato a dormire.

L’allarme così è rientrato quasi subito e tutti hanno tirato un doppio sospiro di sollievo. Il primo perché non era un bambino. Il secondo perché la donna stava bene.