Visita a sorpresa del presidente della Regione Renato Schifani, sabato sera, al Teatro Politeama di Palermo per il “Bolero” di Ravel. Seduto tra il pubblico, il governatore, che era accompagnato dalla moglie Franca, ha assistito al concerto dell’Orchestra sinfonica siciliana. Al termine dello spettacolo, Schifani ha incontrato i professori d’orchestra, il direttore Donato Renzetti e la primo violino, la giovanissima Valentina Benfenati, complimentandosi con loro.

“La stagione concertistica programmata quest’anno – evidenzia il presidente -ha già riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico, registrando numerosi sold out. I risultati raggiunti dalla Fondazione in questi mesi di nuova governance confermano la bontà delle scelte fatte dal governo regionale”.

Il sold out per Douglas

Qualche giorno fa sold out per la prima dell’Orchestra sinfonica siciliana al Teatro Politeama di Palermo. Sul palco Barry Douglas, direttore-pianista, che ha incantato la platea con le sinfonie di Mozart e Beethoven.

Chi è Barry Douglas

Barry Douglas (Belfast 1960), ben noto al pubblico degli appassionati di musica della nostra città, è uno dei più importanti pianisti e direttori d’orchestra della scena concertistica internazionale. Nel 1986 è stato il primo pianista non sovietico a conquistare, dopo quasi trent’anni, il Primo premio del Concorso “Cajkovskij” di Mosca, lo stesso che aveva laureato “laureato” poco prima Vladimir Ashkenazij e può considerarsi, insieme con lo “Chopin” di Varsavia, la più prestigiosa – e selettiva – competizione pianistica a livello mondiale.

Nel 1988 ha dato vita alla Camerata Ireland, un’orchestra giovanile caratterizzata dal fatto di riunire, in un’epoca di drammatici conflitti politici e religiosi, artisti provenienti dall’Irlanda del Nord e del Sud, anglicani e cattolici.
Barry Douglas incide in esclusiva per l’etichetta britannica Chandos e ha pubblicato, tra l’altro, le edizioni integrali dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven e delle opere per pianoforte di Brahms.
La sua attività di pianista e direttore d’orchestra si dispiega tra l’Europa, gli Stati Uniti, l’America Latina e l’Estremo Oriente.
Nel 2001 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico «Per i servizi resi alla Musica»; nel 2007 ha conseguito il Dottorato Ad Honorem in Musica dell’Università Nazionale d’Irlanda; nel 2020 è stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) «Per i servizi resi alla Musica e alle relazioni con le Comunità dell’Irlanda del Nord».
Il concerto di inaugurazione della 64a Stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, interamente dedicato a alla musica Mozart e di Beethoven rispecchia la predilezione di Sir Barry Douglas per il repertorio del classicismo viennese e costituisce, al tempo stesso, il miglior viatico possibile per un cartellone di concerti concepito all’insegna del grande repertorio e con l’idea che in questi tempi difficili il Politeama Garibaldi possa diventare, per il pubblico non tanto un punto di fuga quanto un’isola di armonia e bellezza.

Articoli correlati