I test

Rientro in classe e screening anti Covid, Lagalla “Oltre 120 mila studenti sottoposti a tampone rapido”

  • Lo screening anti covid nelle scuole, oltre 120 mila studenti si sono sottoposti a tampone rapido
  • Lo screening tra studenti e docenti per un rientro in classe in sicurezza
  • Da lunedì 8 febbraio il rientro parziale in classe degli studenti delle superiori

Screening anti Covid in popolazione scolastica, i dati aggiornati

Sono oltre 120 mila gli studenti che si sono sottoposti al tampone rapido, circa il 15 per cento dell’intera popolazione scolastica regionale. A fornire il dato è l’assessore all’Istruzione, Roberto Lagalla, nel corso di un intervento all’Ars. L’assessore ha evidenziato che il 5% è già considerato un campione statisticamente significativo.

Con una circolare, emanata stamani, il Dasoe assicura che prosegue nei drive in o all’interno degli istituti scolastici il monitoraggio anti-Covid con i tamponi rapidi agli studenti, su base volontaria. Ne ha dato notizia all’Ars, l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla.

Screening anti covid, il rientro al 50% degli studenti delle superiori

Per le le scuole superiori, da lunedì 8 febbraio, saranno ammessi alla didattica in presenza il 50 per cento degli studenti. Lo conferma l’assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, dopo l’ordinanza del ministro della Salute che riporta la Sicilia in zona arancione.

Leggi anche

Covid19 a scuola, concluso primo step dello screening, positività bassa al di sotto dello 0,8%

“Il differimento di una settimana del ritorno alla didattica in presenza per le superiori – afferma Lagalla – trova giustificazione nel principio di cautela adottato dal governo Musumeci. Inoltre, il differimento intende consentire agli istituti scolastici e ai servizi territoriali (inclusa l’applicazione dei Piani provinciali per il rafforzamento dei trasporti) di ottimizzare l’organizzazione. Infine, consente di monitorare ulteriormente, su scala regionale, l’andamento della curva epidemiologica a seguito della riammissione in presenza del 100% dell’utenza della scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre che della scuola dell’infanzia”.

Contestualmente alla ripresa delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado verranno adottate ulteriori e regolari azioni di monitoraggio sanitario all’interno degli istituti scolastici”.

Leggi anche

Covid19, pioggia di nuovi positivi, scuole chiuse a Raffadali e Favara

Leggi l'articolo completo