Martedì prossimo, 8 marzo, il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela, traccerà a Partinico il bilancio degli screening oncologici nel 2015 ed illustrerà le iniziative nel campo della prevenzione per il 2016.
Nella conferenza stampa in programma alle ore 10 all’Ospedale “Civico” di Partinico sarà comunicato, tra l’altro, il calendario completo delle iniziative “Asp in piazza”.

L’Ospedale di Partinico è uno degli 8 Presidi coinvolti nell’iniziativa dell’Open day della prevenzione organizzato dall’Asp di Palermo in occasione della festa della donna. Gli altri sono: Villa delle Ginestre, l’Ex IPAI di via Carmelo Onorato, l’Ospedale Ingrassia ed il PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) Enrico Albanese, mentre in provincia l’Ospedale “Cimino” di Termini Imerese, “Dei Bianchi” di Corleone” ed il PTA di Bagheria.

Medici, tecnici e personale dedicato all’accoglienza dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo dalle ore 9 alle 19 garantiranno, gratuitamente e con accesso diretto (senza necessità di ricetta medica), mammografia e pap-test alle donne che rientrano nella fascia d’età individuata dai programmi di screening: 50-69 anni per la prevenzione del tumore al seno e 25-64 anni per il carcinoma del collo dell’utero. Nell’ambito del progetto di prevenzione del tumore al colon-retto sarà distribuito il sof test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci).

Articoli correlati