Sono stati aperti ai votanti alle 8 in Sicilia i seggi per le elezioni regionali; chiuderanno alle 22. Lo scrutinio inizierà domattina alle 8. Sono oltre quattro milioni e mezzo i votanti chiamati alle urne.

Inizia, dunque, la vera sfida fra i cinque i candidati alla presidenza: Giancarlo Cancelleri del M5S, Claudio Fava della sinistra, Roberto La Rosa dei Siciliani liberi, Fabrizio Micari del centrosinistra e Nello Musumeci del centrodestra.

Settanta i parlamentari da eleggere all’Assemblea regionale, dopo che una legge costituzionale approvata nel 2013 ha ridotto il numero che dalle prime elezioni regionali, il 20 aprile ’47, era di 90.

GUARDA QUI MODALITA’ DI VOTO E DI SCRUTINIO E SISTEMA DI CONTEGGIO PER L’ELEZIONE DEI DEPUTATI

Il presidente della repubblica Sergio Mattarella è tornato a casa a Palermo appositamente per dare l’esempio ed esprimere il proprio voto.

Nello Musumeci vota alle 11 nel seggio del plesso elementare di Viale Regina Margherita, nella sua Militello Val di Catania e resta a catania. attenderà i risultati nella sede della segreteria catanese del suo comitato.

Giancarlo Cancelleri vota alle 11,30 a Caltanissetta all’istituto tecnico commerciale per geometri in via Filippo Turati, 273. Anche lui resta nella sua provincia e seguirà lo spoglio dalla segreteria nissena di Via Ferdinando I.

Anche Fabrizio Micari vota intorno alle 11, Il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione lo farà nella sezione “407” della scuola “De Gasperi”, in piazza Papa Giovanni Paolo II a Palermo. Lunedì seguirà lo spoglio da Palermo nella sede del suo comitato in via Libertà 12.

Roberto La Rosa ha votato a palermo anche se in un seggio diverso da quello inizialmente indicato.

Claudio Fava vota intorno alle 18 al seggio della scuola Rodari – Nosengo a Gravina di catania  in via San Paolo 107 ma poi seguirà lo spoglio, domani dalla segreteria di Palermo.

Leggi qui tutte le liste e i candidati

Il più grande timore per tutti è legato all’astensione. Nel 2012 votò circa un terzo degli aventi diritti, il 66,68%, quest’anno si teme che si scenda alla metà anche perchè le ultime analisi statistiche note dicono che oltre un quarto dei siciliani neanche sa che oggi si vota

La prima rilevazione sull’affluenza delle ore 12 denuncia un calo ma non significativo (leggi qui il dato) tendenza che si conferma alle 19 cpon un calo un po’ più elevato ma non di grandi dimensioni (leggi qui il dato delle 19)