C’è tempo fino alle ore 14 del 10 ottobre per fare domanda di partecipazione al progetto con cui la Lega del Filo d’Oro al Servizio Civile Universale. Anche quest’anno, l’Associazione, impegnata da oltre cinquanta anni nella cura di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, dà la possibilità a 42 ragazzi, dai 18 ai 28 anni di età, di vivere un’esperienza di volontariato unica, intensa ed emozionante. In Sicilia ci sono 6 posti a disposizione.

Presso il Centro Sanitario di Riabilitazione residenziale di Termini Imerese, la Lega del Filo d’Oro è alla ricerca di 6 volontari: quattro da inserire a supporto del progetto “Diamo valore al nostro tempo” e due nel Servizio Territoriale per il progetto “Con te verso il mondo che vorrei”.

Per candidarsi, oltre ad avere un’età compresa tra i 18 anni e 29 anni non compiuti, è richiesto il diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 10 ottobre 2019 alla Lega del Filo d’Oro.

“Mettere a disposizione il proprio tempo per svolgere il servizio civile è una preziosa occasione di crescita per i giovani. Fare volontariato è il miglior modo per praticare la solidarietà, principio alla base della nostra Costituzione – dichiara Rossano Bartoli presidente della Lega del Filo d’Oro – Per un anno, i volontari diventano parte integrante di uno dei sei progetti offerti dalla Lega del Filo d’Oro. Un’esperienza da vivere a 360° che permette al singolo di maturare dal punto di vista umano aiutando le persone sordocieche ad uscire dal loro isolamento e, allo stesso tempo, di apprendere competenze utili alla propria formazione professionale”.

I volontari affiancheranno e supporteranno i professionisti dell’Associazione nei progetti e nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative e di vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali: incontri di gruppo per famiglie, uscite di gruppo, servizio persona di contatto a domicilio, soggiorni nazionali. Il Servizio Civile Universale prenderà avvio entro il 30 aprile 2020 per una durata di 12 mesi, con un orario di 25 ore settimanali. I volontari riceveranno un assegno mensile di 439,50 euro.

Articoli correlati