La sezione giovanile Fiamme Oro taekwondo di Palermo, allenata dai tecnici Antonino Cutugno e Francesco Pacuvio, assistenti capo della polizia di stato, è stata protagonista ai campionati regionali che si sono svolti a Mazara del Vallo il 26 e il 27 marzo.

Nove ori, tre argenti e cinque bronzi a Mazara

I giovani atleti delle Fiamme Oro hanno conquistato complessivamente 17 podi alla kermesse che assegnava i titoli regionali della disciplina. Nove medaglie d’oro (Francesco Basile, Gaia Cutugno, Francesco Paolo Giordano, Andrea Amighetti, Marzia Calderone, Davide Fortunato, Andrea Sorce, Aurora David e Valerio Raffa); tre d’argento (Rosario Cintura, Raffaele Ferraro e Walter Lo Jacono) e cinque di bronzo (Ettore Maiorana, Emmanuel Lo Coco, Giuseppe Romano, Matteo Nocera, Davide Miceli), classificandosi primi nel medagliere e laureandosi campioni regionali 2022.

Argento nazionale tra le cinture rosse a Bari

Nel corso delle gare del Campionato Italiano cinture rosse che si è svolto al Palaflorio di Bari, il 19 e 20 marzo scorso, medaglia d’argento per Federico Basile nella categoria – 49 cadetti e medaglia di bronzo per Aurora David nella categoria – 57 senior.

Un altro traguardo della sezione palermitana è arrivato dalla seconda convocazione Nazionale per l’atleta Martina Ladduca che si è recata presso il centro di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa a Roma per un raduno collegiale.

La Sezione Giovanile Fiamme Oro della Polizia di Stato Settore Taekwondo di Palermo nasce nel 2016 su iniziativa della Questura di Palermo ed ha tra i suoi obiettivi principali, oltre all’avviamento dei giovani atleti all’attività agonistica ad alto livello, anche la divulgazione dei valori di legalità attraverso vari progetti, agevolando la pratica sportiva degli ragazzi palermitani, soprattutto quelli provenienti da quartieri disagiati, cercando di sottrarre fette sempre più ampie di giovani generazioni alla malavita.

Tra i successi in ambito nazionale della Sezione Giovanile delle Fiamme Oro di Taekwondo le due medaglie d’oro e tre d’argento ai Campionati Regionali Cadetti e una medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Juniores del 2021.