La richiesta di rinvio a giudizio giunta sabato scorso è solo l’inizio. L’inchiesta Montante continua ad allargarsi a macchia d’olio. Dopo aver appreso di una inchiesta bis che riguarda il livello politico delle relazioni di Montante e che riguarda il Presidente della Regione Rosario Crocetta, due suoi assessore e il nuovo Presidente di Sicindustria, ora si apprende di un terzo filone che riguarda gli appalti e gli incarichi per la partecipazione della regione a Expo.

Ieri la polizia si è presentata in assessorato regionale alle Attività produttive mentre la Finanza con la Capitaneria di Porto si trovava, invece, all’ambiente e alla Presidenza per altri motivi e altra inchiesta (in quel caso i canoni demaniali non incassati).

La polizia, con un mandato della Procura di Caltanissetta, cercava, invece gli elenchi riguardanti  proprio le partecipazioni ad Expo. Analoga acquisizione di documenti è avvenuta anche nella sede della Camera di Commercio di Palermo e ad Unioncamere.

Questo terzo filone di indagine potrebbe confluire nel secondo visto che la firma sui provvedimenti di Expo sembra essere sempre dell’assessore regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri, una dei due assessori di Crocetta su cui la Procura starebbe indagando (oltre al Presidente l’altro assessore è Mariella lo Bello). Ma al momento dalla procura non emerge alcun dettaglio