Una nota inviata a tutti i sindaci dell’Isola con la quale, rispetto al referendum del 17 aprile, si rivolge un invito ad utilizzare la consultazione come un’occasione per avviare, anche con i cittadini, momenti di riflessione e confronto sul modello di sviluppo economico che si vuole per il proprio territorio e sul rapporto che esso debba avere con le fonti energetiche.

L’ha inviata l’Anci Sicilia ai primi cittadini della Regione. I sindaci sono stati invitati a partecipare alla conferenza stampa che si svolgerà il 14 aprile a Palermo per manifestare le loro idee in merito al referendum abrogativo sulla legge ambientale che regola le trivellazioni in mare.

Questo il testo della lettera firmata dal Presidente Leoluca Orlando e dal segretario generale del’Anci Mario Emanuele Alvano

“Siamo ormai tutti pienamente consapevoli delle ripercussioni che le scelte del Governo nazionale e regionale in materia di energia possono avere sullo sviluppo delle nostre Comunità.

In relazione a ciò, siamo convinti che ad un processo di effettivo coinvolgimento delle Autonomie Locali sulla sostenibilità della pianificazione strategica nei diversi contesti territoriali si debba accompagnare un’azione degli Amministratori locali per favorire una maggiore consapevolezza dei cittadini.

In questo percorso, il Referendum sulle “Trivelle” del 17 aprile 2016 può costituire un importante momento di confronto sugli elementi che caratterizzano i diversi modelli di sviluppo economico e sul rapporto tra questi e l’approvvigionamento di fonti energetiche.

Nonostante per le Pubbliche Amministrazioni viga il divieto di “svolgere attività di comunicazione” (l’art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28), i Sindaci possono e debbono dare un contributo nel coinvolgere tutti i cittadini e le associazioni ad approfondire gli effetti che scelte di politica nazionale e regionale possono avere in relazione alle diverse peculiarità dei Territori.

Per tale ragione, Ti invitiamo a esprimerTi pubblicamente informando i Tuoi cittadini sulla Tua intenzione di votare o meno per il Referendum del prossimo 17 aprile.

Con l’occasione Ti chiediamo di partecipare all’incontro-conferenza stampa che si terrà il 14 aprile a Palermo presso Villa Niscemi anche al fine di poter esprimere la Tua opinione a riguardo.

In attesa di incontrarTi, l’occasione è gradita per porgerTi i nostri più cordiali saluti”

Articoli correlati